Per un trasporto pubblico sostenibile: a Barcellona l’appello di città e associazioni
I rappresentanti delle principali città europee e delle organizzazioni di trasporto pubblico, tra cui UITP ed EUROCITIES, hanno ribadito a Barcellona il loro impegno a migliorare sistemi di trasporto pubblico sostenibili, accessibili e resilienti che facilitino una mobilità quotidiana fluida nelle aree urbane europee.
Riconoscendo il ruolo fondamentale del settore nell’affrontare le sfide sociali, economiche e ambientali, i firmatari della Dichiarazione di Barcellona si impegnano a rafforzare la collaborazione, sostenere l’integrazione multimodale, garantire l’accessibilità economica e migliorare la resilienza climatica.
La Dichiarazione propone diverse azioni, tra cui:
- Invitare i decisori politici europei ad adottare una dichiarazione sui trasporti pubblici che stabilisca obiettivi condivisi, evidenzi gli impatti positivi e approvi le best practice.
- Richiedere il supporto dei decisori politici europei per la mobilità a zero emissioni, la digitalizzazione, i progetti di rete e l’innovazione attraverso il quadro finanziario pluriennale dell’UE.
- Sostenere nuovi meccanismi di finanziamento basati su schemi beneficiario-pagatore e inquinatore-pagatore, simili al sistema di scambio delle quote di emissione, per gli investimenti nei trasporti.
- Richiedere ai decisori politici nazionali di garantire finanziamenti stabili e a lungo termine per uno sviluppo sostenibile dei trasporti pubblici.
- Incoraggiare i piani sociali per il clima che danno priorità ai trasporti pubblici per migliorare l’accessibilità per le comunità vulnerabili.
“Un’ iniziativa – ha dichiarato Thomas Avanzata, portavoce del comitato UE UITP – che mira anche a rendere il trasporto pubblico locale una vera priorità europea e un simbolo di un’Europa moderna”,
“Sistemi di trasporto pubblico solidi sono fondamentali per affrontare le sfide urbane dell’aumento del costo della vita, della coesione sociale e del cambiamento climatico. Mentre le città agiscono per rendere il trasporto pubblico sostenibile e attraente, esortiamo le istituzioni europee ad aumentare gli investimenti verso questo obiettivo. Inoltre, il coordinamento a livello europeo, nazionale e regionale sarà fondamentale per massimizzare questi sforzi e creare sistemi di trasporto pubblico che siano veramente al servizio dei cittadini”, ha dichiarato André Sobczak, segretario generale di Eurocities.
Related Posts
-
Carenza conducenti: dal Report IRU 2023 dati allarmanti
Nessun commento | Ott 13, 2023
-
Vertice ITF dei Ministri di trasporto. IRU: “Necessario un approccio pragmatico alla decarbonizzazione”
Nessun commento | Mag 23, 2024
-
Connecting Europe Days: dalle organizzazioni europee la richiesta di maggiori finanziamenti per il trasporto pubblico
Nessun commento | Apr 4, 2024
-
Smart Mobility europea. Cazzani (STAV), “Favorire gli investimenti in R&D finalizzati alla neutralità tecnologica
Nessun commento | Ott 25, 2023