Connecting Europe Days: dalle organizzazioni europee la richiesta di maggiori finanziamenti per il trasporto pubblico

Maggiori finanziamenti per i trasporti pubblici.

Lo chiedono l’UITP  e l’IRU, insieme ad altre 40 organizzazioni europee dei trasporti, che rappresentano la maggioranza della rete di trasporti europea, ai Connecting Europe Days in corso questi giorni a Bruxelles.

Il settore dei trasporti pubblici – sottolineano le Associazioni- ha un’importanza strategica nel rispondere alle sfide ambientali e di mobilità dell’Europa.

Solo ponendo al centro un settore del trasporto pubblico locale forte, adattabile e innovativo, l’Europa sarà in grado di rispondere efficacemente a possibili emergenze e di raggiungere gli obiettivi del Green Deal.

Il Connecting Europe Facility (CEF), gestito direttamente dalla Commissione e dotato di un bilancio sotto forma di sovvenzioni, ha dimostrato la sua capacità di selezionare progetti utili, attirare ulteriori finanziamenti dagli Stati membri ed erogare tutta la sua dotazione dedicata in modo efficiente.

Mantenere questo strumento con un budget ampliato dovrebbe essere una priorità per i decisori nei prossimi negoziati finanziari dell’UE- sottolineano le Associazioni.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios