Trasporto pubblico UE: dalle Organizzazioni settoriali europee la richiesta di un forte sostegno al settore

Il  trasporto pubblico ha un ruolo indispensabile nel dare forma alla mobilità urbana sostenibile e merita un’attenzione speciale durante la prossima legislatura.

Lo ribadiscono le associazioni europee EMTA, EPTO, Eurocities, IRU, Polis e UITP in una lettera aperta indirizzata alle istituzioni dell’UE in cui si sottolinea come il trasporto pubblico, trasportando oltre 50 miliardi di passeggeri ogni anno, rappresenti l’opzione di trasporto di massa più sostenibile, efficiente e inclusiva, fornendo ai cittadini l’accesso a servizi vitali come lavoro, istruzione, assistenza e cultura e  favorendo un’aria più pulita, una riduzione della congestione e una migliore qualità della vita.

Difficilmente esiste un altro settore che abbia un impatto così positivo sulla vita quotidiana dei cittadini europei e contribuisca in modo così significativo agli obiettivi ambientali e sociali generali dell’Unione Europea, come fa il settore dei trasporti pubblici. Insieme, dobbiamo risolvere i problemi strutturali e a lungo termine con cui il nostro settore si confronta, come l’aumento dei prezzi dell’energia, la carenza di personale e l’evoluzione dei modelli di mobilità. Ora è più importante che mai che l’UE continui a sostenere lo sviluppo del trasporto pubblico locale nella futura UE legislatura”, ha dichiarato Thomas Avanzata, portavoce del Comitato UE UITP.

Le Associazioni sottolineano l’ aumento dei costi operativi per le nuove tecnologie e infrastrutture, su cui grava la carenza di risorse umane e chiedono  di rinnovare l’attenzione e il sostegno al trasporto pubblico locale per raggiungere gli obiettivi economici, sociali e di sostenibilità dell’Europa.

👉di seguito la lettera inviata alle istituzioni UE https://www.uitp.org/publications/joint-open-letter-public-transport-as-the-backbone-of-sustainable-urban-mobility/

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios