TPL UE: Le priorità UITP  per la legislatura 2024-2029

Trasferimento modale, carenza autisti, squilibrio economico del settore, sono alcune delle priorità per il settore del trasporto pubblico locale individuate nel Policy Paper che UITP – Unione Internazionale dei trasporti pubblici – ha indirizzato alle istituzioni europee.

Il Policy Paper  evidenzia come il trasporto pubblico sia una leva fondamentale per contribuire alla decarbonizzazione delle città e al raggiungimento di una mobilità climaticamente neutra dei cittadini, offrendo un’alternativa efficiente dal punto di vista energetico, veloce, accessibile e conveniente all’auto privata.

Sulla problematica della carenza di autisti, UITP ritiene che sia necessario rivedere le regole per l’accesso alla professione di conducente di autobus in modo che il settore sia in grado di attrarre più giovani e persone in cerca di un cambiamento di carriera.

In materia di finanziamenti,   UITP chiede all’UE di continuare a sostenere lo sviluppo del trasporto pubblico locale durante il prossimo quadro finanziario pluriennale (QFP) post-2027 con maggiori finanziamenti e requisiti di accesso semplificati.

All’attenzione delle istituzioni europee, anche le tematiche dei diritti dei viaggiatori, della digitalizzazione, dell’intermodalità dei servizi e dell’integrazione tariffaria.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios