Euro 7: in arrivo le nuove norme europee

La Commissione europea ha pubblicato le sue proposte per la normativa Euro 7 sui limiti delle emissioni e del particolato nei trasporti.

La nuova regolamentazione sarà in vigore dal primo luglio 2025 per auto e furgonidal primo luglio 2027 per i veicoli pesanti

L’Euro 7 si applicherà anche sulle emissioni prodotte dai freni e dai pneumatici e sulla durata delle batterie saranno rilevanti anche per i veicoli elettrici.

Rispetto all’Euro 6, poi, sono stati abbassati i limiti sul monossido di azoto sia per le auto e sia sui veicoli pesanti.

La Commissione, presentando il provvedimento, ha precisato come il trasporto su strada sia la più grande fonte di inquinamento nelle città: è infatti responsabile per il 39% delle emissioni di monossido nell’Ue, per il 47% di quelle nelle aree urbane e il 10% delle particelle Pm2 e 5.

La Commissione Ue stima la possibilità di ridurre le emissioni con i nuovi standard con le tecnologie esistenti e prevede un impatto moderato sui costi delle auto, stimati tra i 90 e i 150 euro, e sul costo di autobus e camion, nell’ordine dei 2.600 euro.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios