BM 1-2024: RINNOVO AUTOBUS TRASPORTO COMMERCIALE, ANAV CHIEDE NUOVI FINANZIAMENTI

Un piano strutturato su base pluriennale di finanziamento a favore delle imprese che svolgono servizi “a mercato” di trasporto passeggeri con autobus.

E’ la richiesta inoltrata da Anav al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per supportare gli investimenti nell’acquisto di nuovi autobus sostenibili e modernizzare i parchi veicolari aziendali.

Il settore del trasporto commerciale con autobus riveste un ruolo di primaria importanza per il sistema di mobilità collettiva e per la filiera turistica nazionale.

Oggi circa il 50% del parco è composto da autobus di classe ambientale fino a euro IV. Le condizioni avverse degli ultimi anni, segnati dall’emergenza pandemica e dalla crisi energetica, hanno fortemente rallentato gli investimenti e solo lo scorso anno si è registrata una ripresa grazie ai 50 mln di euro stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, che hanno contribuito all’acquisto di circa 1.200 nuovi autobus.

L’ANAV chiede al Governo di proseguire l’impegno su questa strada e  di accogliere la richiesta di un piano triennale di finanziamento degli investimenti in autobus da destinare al settore per 50 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024, 2025 e 2026 nell’ottica di renderla in futuro strutturale.

Una misura che, nel triennio, permetterebbe la sostituzione di circa 3.600 autobus corrispondente al 12% del parco veicolare a disposizione del settore favorendo l’ingresso sul mercato di autobus con alimentazioni alternative.

Leggi l’articolo “Trasporto commerciale – Anav chiede nuovi finanziamenti per il rinnovo degli autobus” nel BM 1-2024 on line sul sito associativo.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios