Audizione Iniziative TPL, Biscotti: “Indispensabile adeguamento inflattivo delle risorse”

Anav protagonista oggi dell’audizione presso la IX Commissione Trasporti della Camera per discutere le recenti Risoluzioni recanti iniziative in materia di trasporto pubblico locale.

Anav – di concerto con le altre Associazioni del TPL – ha nuovamente rappresentato gli interventi ritenuti indispensabili per garantire l’equilibrio economico-finanziario delle aziende del settore, per mettere in sicurezza le regolarità dei servizi e per consentire, anche, la realizzazione dei programmi di investimento sostenuti dallo Stato.

L’esigenza prioritaria – ha detto il Presidente di Anav Nicola Biscottiè quella di rivalutare annualmente la dotazione del Fondo nazionale TPL secondo un meccanismo automatico parametrato sull’inflazione, destinando le risorse incrementali alla rivalutazione dei corrispettivi di servizio, anche per garantire una naturale dinamica delle relazioni industriali a livello nazionale e consentire il rinnovo del ccnl in scadenza a fine anno. Misure analoghe occorrono per garantire l’adeguato finanziamento nel tempo dei servizi nelle Regioni a statuto speciale. Accanto a ciò, occorre recuperare ulteriori risorse per la compensazione dei mancati ricavi tariffari nel periodo 1° gennaio 2021-31 marzo 2022 e adottare misure di sostegno per l’anno corrente in cui le imprese scontano prezzi di carburanti ed energia che permangono decisamente più elevati rispetto ai livelli del 2021″.

 

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios