Federtrasporto: al via i lavori della Sezione passeggeri guidata da Biscotti

 “Le avversità che stanno colpendo il settore dei trasporti e della logistica devono essere lo stimolo per trovare al più presto delle soluzioni vincenti. In Federtrasporto abbiamo attivato tavoli di lavoro trasversali con la partecipazione degli operatori del trasporto dei passeggeri e delle merci, della logistica e dei concessionari delle infrastrutture per individuare soluzioni condivise. Serve un concreto programma, da proporre ai decisori politici, sui temi prioritari che vanno dalla mancanza degli autisti a quello, ancora non risolto, dei valichi alpini, dalle sfide delle transizioni ecologica e digitale alla necessità di ampiamento del Fondo trasporti, dall’esclusione del trasporto aereo dal PNRR al contenimento delle conseguenze negative dell’estensione dell’EU ETS al trasporto marittimo.

Sono questi alcuni dei temi in agenda della Sezioni Passeggeri e della Sezione Merci e logistica di Federtrasporto, guidate rispettivamente da Nicola Biscotti, presidente Anav e da Riccardo Morelli, presidente Anita.

Con riferimento al problema della mancanza di autisti, “vogliamo creare–  ha sottolineato Colombo-  sinergie tra i settori aderenti e collaborare con le maggiori agenzie del lavoro in modo che le imprese siano supportate per superare l’ormai sistemico problema della carenza di addetti”.

Sul tema della transizione energetica, “è necessario – ha concluso Colombo- un approccio pragmatico e non ideologico, a partire dall’applicazione del principio della neutralità tecnologica nei prossimi provvedimenti comunitari”.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios