Il Gruppo Iveco  sceglie BASF come primo partner per il riciclo delle batterie dei veicoli elettrici

Il Gruppo Iveco  annuncia la scelta di BASF, azienda chimica leader a livello mondiale e maggiore fornitore di prodotti chimici per l’industria automobilistica, come primo partner per fornire una soluzione di riciclaggio per le batterie agli ioni di litio dei veicoli del Gruppo veicoli elettrici.

Questa decisione rientra nella strategia di economia circolare del Gruppo Iveco che segue il quadro delle 4R – Riparazione, Ricondizionamento, Riutilizzo e Riciclo – per aumentare la durata delle batterie riducendo al contempo il loro impatto ambientale complessivo e garantire il rispetto della politica di responsabilità estesa del produttore, che tutela i produttori responsabili dell’intero ciclo di vita dei prodotti che introducono sul mercato, dalla loro progettazione fino al fine vita.

BASF, che ha recentemente inaugurato il primo centro europeo di produzione e riciclaggio di materiali per batterie a Schwarzheide, in Germania, organizzerà e gestirà l’intero processo di riciclaggio delle batterie agli ioni di litio utilizzate sui furgoni, autobus e camion elettrici del Gruppo Iveco. L’accordo prevede la raccolta, l’imballaggio, il trasporto e il riciclaggio delle batterie, in vari paesi europei tra cui, tra gli altri, Francia, Germania e Regno Unito. Dopo la raccolta, BASF trasformerà meccanicamente le batterie in massa nera, da cui materie prime critiche – come nichel, cobalto e litio – potranno essere estratte e recuperate per essere utilizzate nella produzione di nuove batterie. BASF stabilirà quindi l’intera catena del valore del riciclo delle batterie in Europa per fornire localmente metalli riciclati con un basso impatto ambientale per l’industria delle batterie.

Il concetto di ciclo di vita è una delle nostre priorità strategiche di sostenibilità”, ha commentato Angela Qu, Chief Supply Chain Officer del Gruppo Iveco. BASF condivide questo approccio con noi e la sua ampia rete di raccolta delle batterie e le sue capacità di riciclaggio in Europa ci aiuteranno a chiudere il ciclo dalle batterie esaurite a quelle nuove. Lavorando insieme consentiremo un’economia circolare e ridurremo la nostra impronta di CO2, il che è pienamente in linea con l’impegno del Gruppo di raggiungere zero emissioni di carbonio entro il 2040”.

La partnership con il Gruppo Iveco è il nostro primo accordo per il riciclo delle batterie di furgoni, autobus e camion elettrici e un passo importante per la nostra attività di riciclaggio delle batterie per espandere le nostre attività nel settore dei veicoli commerciali“, ha affermato il Dott. Daniel Schönfelder, Presidente di Catalysts di BASF. divisione, che è anche responsabile dei materiali per batterie dell’azienda e delle attività di riciclaggio delle batterie. Ci consentirà di rafforzare ulteriormente la nostra rete di raccolta europea e di compiere ulteriori progressi in questo mercato in via di sviluppo. Con le nostre soluzioni di riciclo, miriamo a supportare il mercato europeo nel chiudere il cerchio e soddisfare gli ambiziosi requisiti politici incentrati sull’economia circolare del Regolamento UE sulle batterie”.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios