AT: 2 nuovi bus elettrici per la flotta di Arezzo

Sono stati presentati oggi  i due nuovi bus 100% elettrici della casa costruttrice Rampini di Passignano sul Trasimeno (PG) che andranno ad arricchire la flotta di Autolinee Toscane ad Arezzo.

I mezzi rientrano nel “Progetto Arezzo”, sviluppato da Autolinee Toscane in sintonia con le esigenze di mobilità sostenibile del Comune di Arezzo, che ha beneficiato dei finanziamenti della Regione Toscana nell’ambito del DM81/2020. L’ammontare complessivo della spesa finanziata è pari a 1.001.196 euro: interamente coperti i costi dei due bus ma anche della colonnina di ricarica che sarà installata nel deposito di at a Setteponti.

I due autobus urbani elettrici, che saranno prevalentemente impiegati lungo l’itinerario della linea urbana C,  che sarà dunque completamente elettrifica, sono Eltron modello M3-Classe I di Rampini, sono lunghi 8 metri con due porte per salita/discesa passeggeri per un totale di 45 persone trasportabili in caso di presenza a bordo di una carrozzina per disabile e di 48 senza. Oltre al pianale di salita a bordo ribassato per agevolare anche le persone anziane, è prevista la dotazione della rampa manuale per consentire la salita per un diversamente abile.

I due nuovi mezzi elettrici si aggiungono ad altri tre bus urbani di ultima generazione, con motorizzazione Euro 6+, entrati in servizio in questi giorni sulla flotta aretina.

Con l’arrivo di questi due bus elettrici – spiega il Presidente di Autolinee Toscane, Gianni Bechellimanteniamo l’impegno che ci eravamo presi con la città di Arezzo, la prima delle realtà urbane toscane che vedono arrivare nuovi mezzi a zero emissioni, nell’ottica di una cultura sempre più sostenibile della mobilità collettiva che ci vedrà ancora più attivi nel corso del 2024 grazie ad ulteriori consegne già previste per altre città. I mezzi saranno in circolazione ad inizio anno nuovo non appena saranno completati gli interventi per l’installazione della colonnina di ricarica nel nostro deposito”.

Il nostro percorso di rinnovamento della flotta che abbiamo ereditato prosegue – aggiunge l’Amministratore Delegato di at, Jean-Luc Laugaae questi due bus elettrici sono in sintonia con la nostra sfida di un servizio di Tpl sempre più efficiente e sostenibile. Non ci fermiamo qua perché proprio in questi giorni sono in consegna anche altri tre bus urbani Euro 6+ di ultima generazione che consentiranno di sopperire al fabbisogno di mezzi per la rete urbana di Arezzo che nelle settimane scorse ha registrato numerose criticità nonostante il nostro grande sforzo in ambito di manutenzione del parco esistente, per il quale desidero ringraziare il grande lavoro portato avanti da tutti i nostri dipendenti”.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios