Diritti dei viaggiatori: nuova consultazione della Commissione europea

La Commissione ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere le opinioni delle parti interessate sulla possibilità di consolidare e semplificare la legislazione europea sui diritti dei passeggeri.

Oltre alle misure riguardanti il settore del trasporto aereo, la Commissione intende approfondire i diritti dei passeggeri per i viaggi multimodali, ovvero le combinazioni di trasporto su autobus e pullman, ferroviario e marittimo e in alcuni casi anche aereo.

L’obiettivo dell’iniziativa comunitaria è di consolidare e semplificare il quadro normativo sui diritti dei passeggeri rafforzandone la resilienza alla crisi, creando così un sistema più omogeneo che tenga conto delle specificità di ciascun modo di trasporto.

Due sono quindi gli obiettivi specifici della Commissione: una migliore  applicazione dei diritti dei passeggeri aerei, marittimi e di autobus, e  un approfondimento di  aspetti attualmente non contemplati per tutti i modi di trasporto, quali, tra gli altri, l’applicazione delle norme in caso di coinvolgimento di intermediari e l’esistenza di un’adeguata protezione dei passeggeri contro il rischio di dissesto e/o insolvenza dell’operatore.

La consultazione è aperta fino al 7 dicembre 2022.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios