78° Assemblea ordinaria Anav: a Nicola Biscotti il compito di guidare l’Associazione per il prossimo quadriennio

Il periodo al quale ci rivolgiamo si prospetta denso di importanti sfide che attendono le persone, le famiglie e le imprese. La nostra Associazione lavorerà in stretta continuità nell’azione di rappresentanza, con il prioritario obiettivo di essere la casa comune in cui trovino giusta accoglienza le istanze, le necessità e le specifiche peculiarità di tutte le aziende del trasporto passeggeri con autobus, dal trasporto pubblico locale sia urbano che extraurbano, alle autolinee commerciali, dal noleggio autobus con conducente, alle linee di gran turismo e ai servizi scolastici dedicati”.

Sono le parole del nuovo Presidente di Anav Nicola Biscotti per il quadriennio 2022-2026, la cui nomina è stata ufficialmente ratificata oggi in occasione della 78° Assemblea ordinaria dell’Associazione.

Transizione ecologica, rivoluzione digitale, shift modale, crisi energetica e  carenza dei conducenti sono i temi cardine su cui si muoverà la nuova Presidenza in una linea di sostanziale continuità con la Presidenza Vinella.

Centrale sarà dunque la valorizzazione del sistema di trasporto con autobus nel processo di decarbonizzazione dei trasporti in atto e per il raggiungimento del più generale ambizioso obiettivo dell’Unione Europea di neutralità climatica al 2050. “Noi lo sappiamo” – ha detto Biscotti – ma è fondamentale far comprendere ai decisori politici e comunicare meglio ai media e all’opinione pubblica che la mobilità in autobus è uno strumento per decarbonizzare più che da decarbonizzare”.

Dopo la durissima campagna di disinformazione portata avanti durante il periodo pandemico, il nostro obiettivo primario come Associazione – ha detto Biscotti – sarà quello di ripristinare l’immagine dell’autobus come modalità virtuosa a tutto tondo e scardinare la visione distorta secondo cui l’autobus sarebbe stato tra i luoghi per eccellenza del contagio”.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios