Finanziamento TPL: Anav chiede di incrementare la dotazione del Fondo nazionale

Una nuova richiesta di incontro al Ministro Salvini è stata oggi inoltrata da Anav, congiuntamente alle altre Associazioni del TPL, per rappresentare il quadro economico del TPL e condividere gli interventi necessari a garantirne un finanziamento adeguato e strutturale.

Anav ha chiesto di ridurre il gap tra fabbisogno e risorse disponibili, in primo luogo recuperando ulteriori risorse per la compensazione dei mancati ricavi tariffari nel periodo 1° gennaio 2021-31 marzo 2022.

Altrettanto urgente – ad avviso di Anav – è intervenire in via strutturale per garantire la tenuta e le prospettive di stabilità del sistema di offerta.

ANAV ha sottolineato che le risorse incrementali stanziate dalla legge di bilancio 2022 sul Fondo nazionale di finanziamento del TPL non consentono nella misura attuale il recupero dell’inflazione programmata pregressa fino al 2021.

L’Associazione ha dunque ribadito la necessità di incrementare adeguatamente l’attuale dotazione del Fondo nazionale TPL, secondo un meccanismo automatico certo e strutturale di adeguamento annuale della dotazione stessa in base all’inflazione e destinando le risorse incrementali alla rivalutazione dei corrispettivi.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios