TPL: Anav firma il Protocollo per la sicurezza di personale e viaggiatori

Un impegno comune per monitorare e migliorare la sicurezza dei conducenti dei mezzi del trasporto pubblico locale e regionale, per contrastare aggressioni e minacce al personale.

È l’obiettivo del Protocollo firmato dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, con il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Anci, le associazioni – tra cui ANAV – e i sindacati firmatari dei relativi contratti.

Il Protocollo sottoscritto esprime la consapevolezza che il trasporto pubblico locale assolve una funzione fondamentale per garantire l’esercizio del diritto alla mobilità di tutti i cittadini e che il tema generale della sicurezza dei trasporti deve coinvolgere le Istituzioni, a ogni livello, in capo alle quali si riconosce l’obbligo della tutela del territorio, e le Parti sociali ognuna per le specifiche competenze e per gli specifici ambiti di rappresentanza.

Due tipologie di misure sono elencate nel Protocollo.

Le misure di sistema prevedono la necessità di strutturare una sede istituzionale, a livello nazionale, di monitoraggio, consultazione, confronto e proposta sui temi della sicurezza nel servizio di trasporto pubblico locale e regionale, anche ampliando le funzioni dell’Osservatorio nazionale per la promozione del trasporto pubblico locale e regionale.

Nelle misure specifiche si è stabilito che l’Osservatorio  contribuirà a definire condizioni, procedure e best practice anche con l’indicazione di eventuali risorse aggiuntive necessarie per l’adozione di misure specifiche a tutela della sicurezza.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios