Trentino Trasporti riceve il premio Emas Ue 2021

L’impegno nella sicurezza e nella sostenibilità ambientale   di Trentino Trasporti sono stati premiati.

Il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e l’Ispra hanno assegnato all’azienda il premio Emas Ue 2021 per la categoria “Dichiarazione ambientale comunicativamente più efficace” e per la categoria “Iniziative di uso del Logo Emas”, nell’ambito della fiera Ecomondo di Rimini.

Emas è uno strumento volontario creato dalla Comunità europea al quale possono aderire volontariamente le organizzazioni pubbliche e private per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale.

La flotta autobus di Trentino Trasporti è composta da 715 bus, di cui 235 urbani; di questi 67 sono alimentati a metano e circolano sul territorio urbano della città di Trento; essi totalizzano il 57% delle percorrenze del capoluogo.

Dal 1° luglio 2021 questo fabbisogno di carburante è soddisfatto attraverso il biometano ottenuto dai rifiuti organici degli stessi cittadini del capoluogo che utilizzano gli autobus per la loro mobilità. Nel 2020 sono stati consumati 1,2 milioni di kg di metano (gas naturale). L’alimentazione interamente a biometano porterà a un risparmio di più di 3 milioni di kg di CO2 equivalente.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios