Carenza autisti: Anav lancia l’allarme e chiede misure urgenti

Servono conducenti professionali nel trasporto passeggeri su strada, la loro carenza ha assunto dimensioni e cifre allarmanti non più trascurabili in tutto il contesto europeo”.

E’ il grido di allarme lanciato oggi da Anav in una nota ai Ministri Giovannini e Orlando.

Il Presidente dell’Associazione Vinella delinea una situazione drammatica che si aggiunge al costante incremento del fenomeno dell’invecchiamento dell’organico già presente nelle aziende, pari a circa 100.000 unità, che rende impossibile la sostituzione delle figure professionali. “Urge” – dice Vinella-  un potenziamento delle attività e delle iniziative di promozione per questo settore”.

La categoria dei conducenti professionali – si legge nella nota Anav – -rappresenta una inestimabile risorsa umana per un settore che rappresenta la spina dorsale della moderna mobilità, al servizio dei cittadini, sempre e ovunque.

Occorrono dunque misure urgenti per far fronte alla carenza, – conclude Vinella – compresa l’adozione di una misura con rimborsi a beneficio di conducenti assunti dalle imprese di autotrasporto delle spese sostenute per il conseguimento delle abilitazioni professionali”.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios