Vaicolbus: insieme, sicuri sostenibili: presentata oggi a Firenze la campagna nata per incentivare l’uso del mezzo pubblico

Spostare la mobilità privata verso il mezzo collettivo mettendo in evidenza come il trasporto con autobus sia sicuro e inclusivo, ma anche un importante strumento di sostenibilità̀ a tutto tondo.

E’ l’obiettivo della Campagna Vaicolbus: insieme, sicuri, sostenibili, lanciata lo scorso anno a livello nazionale in occasione della manifestazione fieristica NME e  presentata oggi da Anav a Firenze in collaborazione con la Sezione territoriale della Toscana.

Investire su questa modalità – come si evince dai dati diffusi dalla presentazione odierna – significa quindi meno costi, meno inquinamento, traffico e stress ma anche maggiore sicurezza: il bus è il mezzo più sicuro tra quelli su strada.

Un settore che, oltre ad essere centrale e strategico nella vita quotidiana, prima del Covid, generava 10 miliardi di euro di fatturato (0,5% del Pil) trasportando 5 miliardi di passeggeri. Un generatore di ricchezza con un ritorno economico, per ogni euro investito, di 1,5 euro.

“L’iniziativa – ha spiegato Nicola Biscotti, Presidente di ANAV – vuole spingere allo spostamento della mobilità privata verso il trasporto collettivo, mettendo in evidenza come il trasporto con autobus sia sicuro e inclusivo, ma anche un importante strumento di sostenibilità̀ a tutto tondo. Il nostro settore sconta una serie di equivoci e disattenzioni rispetto al contributo fondamentale che può dare alla qualità della vita. Dobbiamo mettere al centro i nostri passeggeri. Quello che vogliamo è una riconsiderazione dell’intero sistema autobus”.

L’iniziativa odierna, che sarà replicata nel corso dell’anno, con altri due eventi a livello locale, si inserisce nel solco delle precedenti campagne promosse con successo da Anav: gli spot “Vai col bus” lanciati nel 2017, la campagna “Sicurezza 10 e lode” del 2015 e “Smart Move” del 2011, avevano lo scopo di mostrare sicurezza, solidità del sistema e capacità di essere mobilità sostenibile.

Qui il comunicato stampa odierno.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios