Viaggiare in bus è sicuro, inclusivo e sostenibile: la nuova CAMPAGNA Anav per promuovere la mobilità in autobus

Ha preso ufficialmente il via oggi a Misano la nuova campagna Anav dedicata alla promozione della mobilità in autobus.

Vaicolbus: insieme, sicuri, sostenibili”, questo il titolo di una campagna che  nasce dopo 18 mesi segnati dal Covid che hanno profondamente impattato sul comparto. “Ripartenza” e “sicurezza” rappresentano dunque le parole chiave su cui far leva per rilanciare un settore con una campagna di comunicazione che, per tutto il 2022, si articolerà in tutte le sedi istituzionali, non solo nazionali ma anche locali, considerata la forte territorialità dei servizi di trasporto passeggeri.

“L’iniziativa – sottolinea il Presidente di Anav Vinella – nasce con l’intento di assecondare l’obiettivo del PNRR di spostare verso la mobilità “dolce” il 10% della attuale mobilità privata motorizzata e quindi di promuovere la mobilità collettiva e sottolineare quanto il trasporto con autobus sia «sicuro e inclusivo, ma anche un importante strumento di sostenibilità a tutto tondo. Considerata la capienza e i coefficienti di riempimento medi, il bus è infatti il mezzo di trasporto con la minor impronta ambientale”.

I dati dimostrano che l’autobus rappresenta il mezzo di trasporto collettivo più diffuso e utilizzato per le sue intrinseche doti di flessibilità, capillarità ed economicità, oltre che un mezzo di trasporto sicuro su strada e nella lotta alla diffusione del coronavirus.

La sicurezza, infatti, è da sempre un atout dell’autobus e non è una tematica relegata alla sola emergenza Covid-19. «L’autobus, infatti, fa registrare, in rapporto al volume di passeggeri e alle distanze percorse, standard di affidabilità completamente paragonabili a quelli del treno, considerato il mezzo terrestre a più elevato standard di sicurezza», sottolinea Vinella.

Qui la presentazione della campagna.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios