Carenza conducenti, Biscotti: “Mancano 8 mila autisti. Il Governo attui interventi rapidi per l’intero settore”

Con il Rapporto presentato oggi a Roma abbiamo condotto un’analisi quantitativa su un campione rilevante di aziende associate al fine di ottenere un dato significativo  – e anche un’analisi qualitativa, che esplora il contesto in cui emergono gli squilibri occupazionali e quindi sulle sue criticità. È emersa una carenza a livello nazionale di più di 8 mila autisti con una diversa distribuzione e sensibilità sui territori“.

Nicola Biscotti, Presidente Anav, dal convegno di via di Ripetta a Roma, trae le conclusioni del Rapporto con cui Anav, analizzando un campione rappresentativo di aziende associate del nord, centro e sud Italia, ha inquadrato la problematica della carenza dei conducenti ma soprattutto ha cercato di delineare possibili scenari aperti e aree di intervento.

Per alleviare i problemi di carenza – prosegue Biscotti – sono necessarie azioni concrete finalizzate a colmare il gap scuola-lavoro, a ridurre il mismatch tra domanda e offerta, attraverso una riduzione dei limiti anagrafici e nelle limitazioni per le patenti, così come per gli elevati costi per le patenti e le CQC , a trovare  soluzioni alla mancanza di riconoscimento delle abilitazioni extra UE, con un occhio attento al potenziale migratorio”.

ANAV evidenzia che le iniziative devono necessariamente coniugarsi con interventi legislativi idonei e strutturati, per garantire all’utenza continuità e qualità del servizio, adottando misure adeguate ad assicurare la sostenibilità economico-finanziaria del settore del trasporto pubblico e dare una prospettiva di crescita al sistema del TPL, come leva determinante per la sostenibilità ambientale e la lotta al cambiamento climatico.

Confidiamo quindi – conclude Biscotti – che il Governo attui interventi rapidi per l’intero settore del trasporto con autobus che è la spina dorsale della moderna mobilità, componente imprescindibile per il raggiungimento di una mobilità realmente sostenibile e degli obiettivi di transizione ecologica”.

👉 il rapporto ANAV “La carenza di conducenti nel trasporto DI passeggeri con autobus. Un’emergenza globale. Proposte per arginare il fenomeno” (anav.it)

 

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios