BM 4-2023: Transizione ecologica e neutralità tecnologica nel tpl. Lo studio Rina e le criticità di una transizione accelerata

Il recente convegno Anav “Transizione ecologica e neutralità tecnologica  nel tpl” è stata l’occasione per presentare uno studio condotto da Rina dal quale si evince che per un vera riduzione delle emissioni è necessario spingere sullo shift modale e che l’approccio al tema della transizione energetica deve essere il più possibile neutrale, prendendo in considerazione tutte le possibilità che possono portare alla riduzione delle emissioni.

Il totale degli autobus in circolazione sul territorio nazionaleha ribadito il Presidente Nicola Biscotti – incide solo per lo 0,7% delle emissioni climalteranti, mentre la sola realizzazione dell’obiettivo di shift modale previsto nel PNRR, ovvero di trasferimento alla mobilità collettiva del 10% della mobilità privata motorizzata, sarebbe in grado di realizzare un risultato doppio, cioè pari alla riduzione del 1,5% del totale delle emissioni climalteranti”.

Tanti gli oratori istituzionali presenti alla tavola rotonda svoltasi dopo la presentazione dello studio, tra i quali il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini al quale Anav ha consegnato due modellini di bus con il logo dell’Associazione.

Leggi l’articolo “Lo studio Rina commissionato da Anav fotografa le criticità di una transizione acceleratanel n. 4- 2023 di Bus Magazine.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios