SURE: il finanziamento UE per i posti di lavoro e le imprese
|Ieri la Commissione europea ha versato ulteriori 13 miliardi di euro a favore di 6 Stati UE nell’ambito di SURE, lo strumento europeo volto a proteggere i posti di lavoro e le imprese durante la pandemia.
Si tratta del terzo versamento del 2021. Tra questi sei Stati anche l’Italia, che ha ricevuto quasi 1,9 miliardi di euro e ne riceverà complessivamente 27,4.
Questi prestiti aiuteranno gli Stati membri ad affrontare gli aumenti improvvisi della spesa pubblica per preservare l’occupazione. In particolare, aiuteranno gli Stati membri a coprire i costi direttamente correlati al finanziamento dei programmi nazionali di lavoro a tempo ridotto e altre misure simili che hanno messo in atto in risposta alla pandemia di coronavirus, anche per i lavoratori autonomi.
Gli Stati membri possono ancora presentare richieste per ricevere sostegno finanziario nell’ambito di SURE, che ha una potenza di fuoco complessiva fino a 100 miliardi di euro.
Il Commissario Paolo Gentiloni, Commissario all’Economia, ha dichiarato: “Poiché gli effetti della pandemia continuano a pesare sulle nostre economie, oggi la Commissione eroga per la prima volta un ulteriore significativo sostegno finanziario a sei paesi, tra cui l’Irlanda. Questo è un contributo cruciale agli sforzi nazionali per sostenere i lavoratori in questi tempi difficili. Sono orgoglioso della storia di successo europea che è SICURA. “