Consiglio Generale Anav: focus sulle iniziative associative e sui risultati conseguiti

Si è svolto ieri in video conferenza il webinar tra tutti i Consiglieri Anav in occasione del quale è stato fatto il punto sulle questioni di settore e sui provvedimenti che vedono l’Associazione impegnata a 360 gradi.

Relativamente al comparto del TPL, Vinella ha evidenziato l’atteso stanziamento, nell’ambito del nuovo decreto Sostegno, di ulteriori risorse (la cifra indicata ammonterebbe a 800 mln €) per la compensazione delle perdite di ricavi da traffico registrate dalle imprese di TPL tra il 2020 e il 2021  e la previsione di un sistema di contributi a fondo perduto per le aziende che abbiano subito una riduzione del fatturato superiore al 33%, e quindi non più riferito ai codici ATECO, calcolati non più sul raffronto tra i mesi di aprile 2020 e 2019, ma su un arco temporale diverso e più ampio.

Altro risultato degno di nota – ha sottolineato Vinella – riguarda la proroga dei termini di applicazione degli obblighi di contabilità regolatoria ART che ha contestualmente avviato un procedimento, aperto alla collaborazione degli stakeholders, per la semplificazione degli schemi.

Per il settore delle linee commerciali, il Presidente ha dato atto dell’azione di lobby che l’Associazione sta portando avanti con i Ministeri competenti per l’attuazione dei provvedimenti contenenti i ristori per il comparto. A sostegno del trasporto scolastico, segmento in grave sofferenza per via delle nuove chiusure scolastiche dovute al protrarsi dell’emergenza sanitaria,  Anav si sta adoperando affinché anche per il 2021 sia previsto lo stanziamento di ulteriori risorse per i gestori di tale attività.

Con riferimento al settore noleggio e turismo, è costante l’impegno di Anav in tema di rimborso delle accise sul gasolio e razionalizzazione delle tariffe di accesso alle ZTL.

In tema vaccini, è stato ricordato l’importante risultato ad oggi raggiunto con il questionario predisposto dal Mit per identificare e quantificare le categorie destinatarie di vaccinazione prioritaria nell’ambito delle imprese di trasporto.

Vinella ha infine aggiornato i consiglieri in merito alle audizioni che hanno visto impegnata l’Associazione in questo ultimo periodo, in particolare quella sul Recovery Fund e quella in seno alla Commissione trasporti in merito alla riforma del tpl ed ha anticipato i contatti che l’Associazione sta avviando con il neo Ministro del turismo, on Garavaglia  e dei trasporti, on. Giovannini, ai quali Anav ha già fatto pervenire, unitamente ad altre associazioni di settore, una corposa documentazione con le richieste dei settori di riferimento.

 ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios