Trasporti: nel cuore dell’economia, Biscotti: “Necessario offrire sistemi di trasporto interconnessi”

“Occorre pensare al trasporto come a qualcosa di organizzato, oggi abbiamo sistemi che si incrociano ma che non sono interconnessi”.

Lo ha ribadito il Presidente Nicola Biscotti intervenendo oggi al convegno organizzato dal Sole 24 h con il patrocinio di Anav sul tema “Trasporti: nel cuore dell’economia”, un evento che ha indagato il mondo del trasporto da diverse angolazioni ognuna delle quali rappresenta il tassello di una filiera articolata, con un ruolo determinante per lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese.

La mobilità privata è ancora in Italia la modalità di trasporto predominante. “La prima sfida per attrarre nuove quote di utenza e sottrarle alla mobilità privata – ha detto Biscotti – è far interagire tra loro i sistemi di trasporto, offrire sistemi di viaggio comodi, fruibili  e interconnessi”.

Sul tema della mobilità turistica, il Presidente Biscotti ha ribadito la centralità del sistema autobus nel suo complesso, sia come trasporto pubblico locale che come noleggio autobus con conducente.

Purtroppo le scelte delle amministrazioni locali – ha sottolineato Biscotti – non sempre vanno in questa direzione. La centralità del settore per la mobilità turistica richiede scelte conseguenti. Per questo Anav ribadisce la necessità di rendere esplicita l’esclusione da tariffazione gli autobus in servizio di trasporto pubblico di linea commerciale, di esentare quelli destinati al trasporto di studenti e lavoratori, di definire tariffe massime di prelievo che tengano conto di classe ambientale e dimensione dei veicoli, e di prevedere tempi più ampi -almeno 12 mesi- per  l’introduzione/modifica del sistema di prelievo per consentire alle imprese una corretta definizione dei prezzi alla clientela”.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios