Trasporto turistico con autobus: IRU, ETOA e ECTAA chiedono regole specifiche per il settore

In vista del voto in seno alla Commissione trasporti del Parlamento europeo previsto il prossimo 16 novembre, IRU, ETOA, ECTAA, le maggiori organizzazioni rappresentative del settore turistico in Europa, chiedono agli eurodeputati di sostenere le norme sui tempi di guida e di riposo per i conducenti di autobus proposte dalla Commissione europea nel maggio di quest’anno.

Raluca Marian, direttrice dell’IRU per l’advocacy dell’UE, ha dichiarato: “Completando la proposta della Commissione con le modifiche necessarie, possiamo migliorare le condizioni di lavoro dei conducenti di autobus e ridurre lo stress inutile a cui sono esposti ogni giorno. I conducenti del settore del turismo in autobus adattano i loro viaggi al ritmo dei loro passeggeri. Ciò significa più pause e soste lungo il percorso e una combinazione di viaggi più lunghi (all’inizio e alla fine dei tour a lunga percorrenza) e viaggi più brevi (durante i tour), con un tempo di guida medio di circa 4,5 – 5 ore al giorno. I conducenti del settore autobus e pullman meritano regole pensate per il loro lavoro, non per quello dei loro colleghi del trasporto merci”, ha concluso Raluca Marian.

Dopo il voto della Commissione trasporti, a dicembre la proposta sarà sottoposta al voto in sessione plenaria al Parlamento europeo.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios