Tour BAIRE: la miniera di San Leone rivive attraverso i racconti di Albina Baire

La miniera di San Leone, uno dei giacimenti di ferro più importanti della Sardegna, è come uno scrigno che ancora oggi custodisce i ricordi indelebili delle tante persone che lì hanno lavorato o che attorno ad essa hanno gravitato per i motivi più disparati.

Albina, moglie di Enrico Baire, racconta gli aneddoti che hanno visto la sua famiglia protagonista di quei luoghi,  attraverso le testimonianze che legano la Tour Baire alle strade che da Capoterra portano alla miniera.

In miniera non ci si fermava mai, si lavorava sempre anche per le feste. I minatori non temevano le viscere della terra, che li custodiva per giornate intere. Sul pullman di Enrico Baire, a ogni fine turno, salivano uomini consumati dalla fatica del lavoro, animati dalla voglia di tornare alle proprie famiglie. L’ultima corsa verso il sito avveniva a mezzanotte. Enrico Baire fece quella tratta perfino il giorno del matrimonio. Far saltare la corsa perché ci si era sposati a quei tempi non era un buon motivo, e poi il pullman andava pagato. Si viaggiava da e per la miniera nel periodo di Natale, Pasqua e per tutte le altre festività. Così era per i minatori, così era per chi li accompagnava in miniera. Enrico Baire aveva compreso l’importanza di un servizio di trasporto per gli operai della miniera e cominciò così quel lavoro che per lui si aggiungeva all’estrazione della sabbia dai fiumi, materiale che poi veniva venduto ai muratori della zona.

Per Santa Barbara, patrona dei minatori, il pullman Baire non trasportava solo i lavoratori ma anche i figli, bambini e bambine di quella terra ancora lontana dai primi barlumi di modernità.  Nel pullman, per un giorno all’anno, viaggiavano due generazioni, emblema del presente di quegli anni e del futuro di Capoterra. Bambini, oggi adulti, che possono testimoniare quei momenti di vita vissuta in attesa che la miniera di San Leone, sito dichiarato di interesse storico dal Ministero dei Beni culturali, rinasca attraverso una sua valorizzazione.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios