Autostazione di San Donato. Inaugurato oggi il più importante hub di mobilità del Nord Italia

Con un’area di circa 27.500 metri quadri, dei quali 12.000 coperti dalla stazione del trasporto pubblico locale, 8.300 dalla nuova autostazione e i restanti 7.200 dalle aree di servizio e di viabilità, l’Autostazione di San Donato, inaugurata oggi alla presenza delle maggiori autorità, consente il transito quotidiano di circa 1.300 autobus, dando lavoro a circa 100 persone.

Da Autostazioni di Milano S.r.l., gestore della nuova struttura fondato da Air Pullman, Stav e Star Mobility, un investimento di  4,2 milioni di euro a fronte di un contratto decennale partito nel 2016.

«La mobilità sostenibile è al centro della nostra strategia – dichiara Autostazioni di Milano – e l’autobus rappresenta la scelta più green, sicura ed economica. Questa nuova Autostazione diventa da oggi un punto di accesso strategico alla città di Milano e integra un importante ventaglio di servizi di mobilità a cui l’utente potrà accedere in totale sicurezza e comodità. Abbiamo investito molto in questo progetto al fine di creare valore per il territorio, promuovere la mobilità sostenibile. Vogliamo essere al servizio delle aziende che gestiscono i servizi di linea di lunga percorrenza che, pur in assenza di contributi pubblici, assolvono una rilevante funzione collettiva. Con il loro servizio garantiscono, infatti, un’elevata capillarità territoriale con alta flessibilità, impatto ambientale assai limitato, basse tariffe e alti livelli di sicurezza».

Per Franco Lucente, Assessore ai Trasporti e Mobilità Sostenibile di Regione Lombardia, «la nuova autostazione di San Donato si candida a diventare il più importante nodo viabilistico della Lombardia . Un esempio virtuoso di come dovrà essere l’intermodalità del futuro: in un unico luogo i viaggiatori hanno accesso a diversi sistemi di trasporto, su gomma e ferro».


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios