InvestEU per far ripartire l’economia europea

E’ stato raggiunto ieri un Accordo tra Parlamento europeo e Consiglio sul nuovo programma InvestEU, che promuoverà investimenti strategici, sostenibili e innovativi per il periodo 2021-27, con un occhio alle imprese più colpite dal Covid.

La garanzia dell’Ue (circa 26 miliardi di euro) dovrebbe mobilitare 400 miliardi di euro di investimenti e sarà assegnata ai seguenti obiettivi strategici: Infrastrutture sostenibili (9,9 miliardi di euro); Ricerca, innovazione e digitalizzazione (6,6 miliardi di euro); Pmi (6,9 miliardi); Investimenti sociali e competenze (2,8 miliardi di euro). Almeno il 30% degli investimenti nell’ambito di InvestEU contribuirà al raggiungimento degli obiettivi dell’UE per l’azione per il clima, confermando InvestEU come uno dei principali programmi dell’UE che contribuiscono al piano di investimenti del Green Deal europeo.

Ora il Parlamento europeo ed il Consiglio dovranno approvare il testo finale per consentire l’entrata in vigore del regolamento e l’operatività dello strumento.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios