US: il piano di decarbonizzazione parte dagli scuolabus

In media 480.000 autobus gialli trasportano oltre 25 milioni di bambini a scuola ogni giorno negli Stati Uniti. Di questi, solo l’1 per cento è elettrificato. Il piano Build Back Better del Presidente Eletto Joe Biden per la creazione di un’economia più resiliente e sostenibile propone di rendere tutti gli autobus di produzione americana a zero emissioni entro il 2030, a partire dalla flotta di scuolabus, che si convertirà entro 5 anni.

Nel nuovo rapporto pubblicato dalla società di consulenza Interact Analysis, intitolato: “Decarbonizzare la flotta di scuolabus gialli degli Stati Uniti”, si analizza il mercato degli scuolabus oggi in circolazione negli Stati Uniti e nel Canada, circa 600.000 autobus, il 95% dei quali diesel con un’età media di 11 anni. Secondo Interact Analysis, gli scuolabus sono un buon punto di partenza per una politica verde nazionale e un mezzo efficace per assistere ad un riavvio dell’economia dopo lo shock del COVID-19.

Il progetto, inoltre, è anche perfettamente in linea con l’insolita composizione del mercato degli autobus USA che è fortemente inclinato verso gli scuolabus. Nel 2019 sono stati immatricolati negli Stati Uniti oltre 40.000 scuolabus, di cui solo 240 erano veicoli elettrificati senza emissioni. Molti distretti scolastici stanno gestendo progetti pilota con scuolabus elettrici, ma gli ordini sono estremamente bassi e molti progetti di autobus elettrici si sono bloccati nelle loro fasi pilota a causa della mancanza di assistenza federale. Se la politica di Biden prenderà il via, una delle sfide a livello nazionale sarà chiaramente quella di soddisfare la domanda.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios