ANAV CON FEDERTRASPORTO: RIVEDERE LE MISURE SUL DISTANZIAMENTO. ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI

L’ANAV ha condiviso con Federtrasporto l’allarme rivolto al Presidente del Consiglio dei Ministri e i Ministeri dei Trasporti e della Salute, in una nota di ieri, per il rischio di breakeven load factor cui le imprese del settore sono fortemente esposte a causa delle rigide misure di distanziamento a bordo degli autobus.

Forte il richiamo alla evidente insostenibilità economica per le imprese derivante dalla drastica riduzione (imposta) della capacità a bordo dei mezzi.

E’ stata richiamata l’attenzione sull’esigenza del settore di programmare per il prossimo futuro la graduale ripresa delle attività coniugando in maniera efficace l’esigenza di contrastare la diffusione del virus con la praticabilità operativa e la sostenibilità economica delle misure che dovranno adottare. Il protrarsi di misure di contenimento, con le già gravi condizioni economiche e finanziarie delle aziende, rischiano di compromettere definitivamente il settore.

Tema chiave quello della necessità di riconsiderare l’attuale regola che impone il distanziamento a bordo di tutti i mezzi di trasporto passeggeri a fronte dell’adozione di misure alternative adeguatamente implementate, in uno con il rigoroso rispetto di tutte le ulteriori misure previste dalla regolamentazione vigente e dai protocolli anticontagio sottoscritti.

Qualora la situazione dovesse protrarsi, si rischierebbe di compromettere definitivamente le già gravi condizioni economiche e finanziarie delle nostre aziende e la stessa possibilità per il Paese di mantenere un sistema dei trasporti integro ed efficiente nonché concorrenziale nel mercato unico.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios