Autobus da turismo: sicurezza al massimo livello con Safety Coach Tourismo RHD
|Sono in svolgimento fino al 12 aprile i test rivolti alla stampa italiana per appurare gli standard di sicurezza del Safety Coach Tourismo RHD Mercedes-Benz a pianale rialzato. Il nuovo Tourismo RHD – la nuova Stella del segmento Business – si propone gli obiettivi ambiziosi di rappresentare il massimo in fatto di redditività, sicurezza, funzionalità e comfort.
Sistema di assistenza alla frenata d’emergenza Active Brake Assist 4 (ABA 4), assistente d’arresto per il traffico stop-and-go, sistema di rilevamento dell’attenzione del guidatore Attention Assist (AtAs): sono solo tre esempi delle molte soluzioni tecniche all’avanguardia per la sicurezza adottate sul nuovo Tourismo RHD. La sua ricca dotazione di equipaggiamenti di sicurezza può essere configurata individualmente in base alle specifiche condizioni di impiego. E se la dotazione tecnica per la sicurezza già di serie del nuovo autobus da turismo a pianale rialzato è di per sé esemplare, con tutti gli equipaggiamenti a richiesta non ci sono paragoni: nessun autobus della sua categoria è più sicuro.
In particolare va ricordato che a partire dalla primavera del 2018 Mercedes-Benz offre per l’autobus a pianale rialzato anche il nuovo Active Brake Assist 4, l’unico sistema di assistenza alla frenata di emergenza per gli autobus da turismo che frena automaticamente non solo davanti agli ostacoli fissi e che precedono, ma pure di fronte ai pedoni.
E adesso viene introdotto anche il nuovo Sideguard Assist, un’altra novità in anteprima per gli autobus da turismo a pianale rialzato Mercedes‑Benz: durante le svolte a destra, mediante l’accensione di una spia e una vibrazione nel sedile lato guida, il sistema avverte della presenza di pedoni, ciclisti e ostacoli fissi. Inoltre, sulle strade extraurbane, agevola il cambio di corsia verso il lato passeggero anteriore.
Anche in fatto di sicurezza passiva vengono definiti nuovi parametri nel segmento: e se nonostante tutti i dispositivi di sicurezza dovesse verificarsi un incidente, l’esclusivo Front Collision Guard (FCG) in caso di collisione protegge il conducente e il passeggero anteriore. E se questo non bastasse, il Tourismo è campione anche in redditività – con consumi minimi e massime prestazione – comfort – con abitacolo luminoso, nuovi rivestimenti ed equipaggiamenenti personalizzati e funzionalità – grazie ai quattro modelli, due versioni di plancia, che consentono al cliente di scegliersi un autobus davvero “su misura”.