Autolinee Baire contro la disparità di genere: Diversity manager, il progetto per le donne che vogliono guidare il bus

“Diversity manager”. Si chiama così il progetto dell’azienda sarda Autolinee Baire, nato per combattere le discriminazioni di sesso o età. Una delle iniziative più recenti riguarda le discriminazioni in fatto di genere e mira a facilitare l’inserimento delle donne nel mondo del trasporto pubblico.
L’azienda finanzierà un corso per il conseguimento della patente D per la guida di autobus dedicati al trasporto di persone, inserito in un vero e proprio percorso formativo della durata complessiva di un anno all’interno dell’azienda. Un progetto per supportare le donne che verranno selezionate la mansione di autista.

Una strategia ampia, quella messa in atto dall’azienda, rivolta a tutte le categorie discriminate per i più disparati motivi, svantaggiate oppure penalizzate dalla crisi. Rientra in questa iniziativa anche l’assunzione di un over 50 come autista, impegno a cui il Gruppo ha adempiuto di recente.

“Si tratta di una iniziativa fortemente voluta dal nostro gruppo – spiega Matteo Baire, amministratore delegato delle Autolinee Baire – E’ motivo di orgoglio introdurre, in un settore prettamente maschile, punti di vista diversi derivanti dall’essere donna: non è soltanto una questione etica, la partecipazione femminile nelle aziende rappresenta un valore aggiunto. Migliora la qualità del lavoro, la produttività, secondo alcune ricerche perfino la sicurezza, di certo accresce la voglia di innovare e apporta dinamismo. Combattere la disparità di genere – conclude Baire – è oggi un obiettivo che tutti, Istituzioni comprese, si devono dare, noi lo facciamo cominciando da quello che sappiamo fare meglio: prenderci cura del viaggio delle persone”.

Il corso è indirizzato a donne residenti a Capoterra o nei comuni limitrofi che abbiano compiuto 24 anni di età e siano in possesso di un diploma e della patente B. Le candidature possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica info@tourbaire.com oppure consegnate a mano presso gli uffici di via Cagliari 88, a Capoterra.

Tour Baire nasce nel 1950 ed è stata la prima società di autolinee privata a gestire un regolare servizio nella provincia di Cagliari. Da subito sviluppa una specifica divisione aziendale dedicata al servizio di noleggio autobus da turismo. La lungimiranza e l’opera di Enrico Baire, fondatore dell’omonima ditta, i validi collaboratori e un parco macchine costantemente adeguato alle esigenze dei propri clienti, sono stati gli elementi che, più di altri, hanno contribuito allo sviluppo dell’azienda. Nel 1992 la Ditta ottiene il premio “ITALIA CHE LAVORA”.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios