BUS: IN INDONESIA IL BIGLIETTO È GREEN GRAZIE AL RICICLO DI BOTTIGLIE DI PLASTICA

A Pechino la metro si paga già attraverso il riciclo di bottiglie d’acqua di plastica, ora tocca all’Indonesia – alla città di Surabaya – ad attivare i ticket green per gli spostamenti in bus: restituendo bottiglie di plastica si riceve in cambio un biglietto. L’Indonesia – dopo la Cina- è infatti uno dei Paesi in cui si produce più plastica: accumula 187 milioni di tonnellate di rifiuti ogni anno. Da qui l’iniziativa sostenibile per combattere l’inquinamento, un sistema che potrebbe essere un esempio per tanti altri Paesi. In particolare per questa area del mondo, l’oriente, tristemente noto per l’acculo di plastica. Alcuni studi stimano, infatti, che nel 2050 i mari conterranno più plastica che pesce.

Guarda qui il video realizzato da Tv2000.

Si chiamano “Suroboyobus” e sono degli autobus sui quali si può salire acquistando un biglietto in modo molto particolare, ovvero il costo è di 10 bicchieri monouso in plastica oppure di 5 bottiglie grandi. È questo il prezzo da pagare per un biglietto valido due ore e che dà la possibilità di girare per la città. Grazie a questa iniziativa, il Comune da una parte combatte l’accumulo di rifiuti plastici, dall’altra incentiva l’utilizzo dei mezzi pubblici per ridurre la presenza di veicoli privati su strada e che ammonta a oltre il 75%.

L’obiettivo della città è di liberarsi dei rifiuti prodotti dalla presenza di troppa plastica entro il 2020. Con questo sistema intelligente il Comune ha stimato di raccogliere fino a 250 kg di plastica al giorno, per un totale di circa 7,5 tonnellate al mese. Le bottiglie recuperate, dopo essere state private di tappi ed etichette, potranno essere vendute all’asta per essere acquistate dalle aziende di riciclaggio che si occuperanno infine di trasformarle. I soldi guadagnati dalle aste, saranno poi impiegati per la gestione dei servizi di trasporto e per il finanziamento degli spazi verdi della città.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios