BARI: NUOVA ERA PER IL TPL IN PUGLIA GRAZIE AI NUOVI BUS COTRAP PRESENTATI ALLA FIERA DEL LEVANTE

È entrata nel vivo in Puglia la Fiera del Levante e non solo. Durante una delle principali fiere italiane e del Mediterraneo, con sede a Bari nel quartiere Marconi – San Girolamo, si sta svolgendo la presentazione dei nuovi bus acquistati dal Consorzio e dalle Imprese Consorziate per ringiovanire la flotta e offrire più confort ai pendolari clienti. Si apre, infatti, una nuova era per il trasporto pubblico locale in Puglia che diventa “Smart”, confortevole, sicuro e più ecologico grazie agli autobus di nuova generazione acquistati dal Cotrap e le sue imprese Consorziate. Il consorzio pugliese è formato da ben 55 aziende di trasporto, di cui sette a partecipazione pubblica.

I nuovi autobus Iveco sono costati 59.305.000 euro e sono stati comprati in compartecipazione con la Regione Puglia (l’assessorato regionale ai trasporti ha contribuito per il 70% alla spesa totale). La procedura di gara ha fatto registrare una tempistica record per la media italiana: «La delibera è stata pubblicata ad aprile, la gara aperta il 4 settembre e la gara aggiudicata al 5 dicembre», ha scandito Vinella. La procedura di gara, insomma, è stata chiusa nel tempo record di soli cinque mesi con un risparmio netto per la Regione Puglia di circa 2,3 milioni rispetto al finanziamento iniziale.

Importanti personalità stanno prendendo parte all’incontro presenziato da Giuseppe Vinella, Presidente del Cotrap, il quale ha sottolineato personale soddisfazione per il potenziamento che il settore trasporti avrà sul territorio regionale grazie all’implemento dei nuovi bus. Tra i relatori presente l’assessore regionale ai Trasporti, Giovanni Giannini.

L’assessore Giannini ha evidenziato il compimento di un progetto che è quello che coniuga un rinnovo del parco mezzi grazie a bus di ultima generazione. “Noi in Puglia – ha detto – siamo impegnati in una operazione di modernizzazione del servizio di Tpl locale imperniato sulla intermodalità e sull’integrazione per questo abbiamo indirizzato gli sforzi sul rinnovo del parco rotabile sia su ferro che su gomma. Oggi presentiamo la realizzazione di questo progetto: 50 nuovi pullman che opereranno sulle strade provinciali, sulle linee extraurbane con bus di ultima generazione che finalmente soddisferanno gli utenti”.

“I nuovi veicoli Iveco Crossway Diesel Euro VI rappresentano una rivoluzione per il parco autobus pugliesi –  ha detto Pierre Lahutte di Iveco – perché riducono in modo sostanziale le emissioni di polveri sottili e Nox. La totalità dei nuovi bus (294 in totale, ndr) inquina quanto uno solo dei più vecchi dell’attuale parco che andiamo a sostituire”.

Nella foto in alto, il Presidente Giuseppe Vinella

Dal canto suo il presidente Vinella ha espresso la sua soddisfazione per l’importante modernizzazione del parco mezzi: “Questa giornata – ha detto il presidente di Cotrap – è solo l’inizio del raggiungimento di un obiettivo, ci aspettano altre tappe e nuovi progetti. Per i nostri clienti significa avere nuovi autobus sul territorio pugliese e questo ci inorgoglisce”.  Presenti anche il sindaco della Città Metropolitana Antonio Decaro, i Presidenti delle province di Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto.

Cotrap è uno dei primi operatori della mobilità urbana ed extraurbana grazie ai suoi 56 milioni km, 2.486 dipendenti, oltre 32 milioni di clienti all’anno. L’entrata in esercizio dei nuovi autobus verrà salutata giovedì 27 settembre.

Le caratteristiche dei nuovi bus: si tratta di produzione italianaIveco, di ultima generazione in classe di emissione euro VI. Mezzi silenziosi, dotati di ogni confort a bordo come ad esempio sedili ergonomici, tessuti idrorepellenti, vetri oscurati, pedana per disabili, bocchettoni d’aria, punti luce per ogni singolo posto ed un nuovo ed innovativo dispositivo di sicurezza anti incendio. I passeggeri potranno anche acquistare il biglietto a bordo, grazie ad innovativa tecnologia, saranno georeferenziati con sistemi Avl e contati per monitorare eventuale evasione.

DI SEGUITO L’INTERVISTA VIDEO AL PRESIDENTE VINELLA A IL QUOTIDIANO ITALIANO E, IN BASSO, ALCUNE DELLE PRINCIPALI PAGINE DEI QUOTIDIANI CHE HANNO APPROFONDITO L’EVENTO.

GUARDA QUI L’INTERVISTA A VINELLA

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios