ÈSTORIABUS, A GORIZIA UN BUS STORICO CHE VIAGGIA NEL TEMPO

èStoriabus è l’autobus storico-turistico che viaggia nel tempo, la cui caratteristica è l’accompagnamento ad opera di esperti e studiosi che durante il tragitto in pullman, ma non solo, illustrano ai partecipanti i fatti e le vicende del tema di volta in volta trattato. Nel corso degli anni, èStoriabus si è rivolto a un pubblico locale, nazionale e anche internazionale proponendo numerose iniziative, dedicate sia alle scuole che al pubblico generico, e mirate alla scoperta e alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale del Friuli Venezia Giulia e delle aree circostanti. Seguendo itinerari appositamente studiati e servendosi di storici esperti e competenti, èStoriabus ha portato il suo pubblico sui luoghi che hanno segnato la storia di quest’area di confine per promuoverne la comprensione e la memoria.

èStoriabus nasce da un progetto più ampio, èStoria,  un associazione che porta al centro della scena la storia come motivo di dialogo e Gorizia come luogo d’incontro: due visioni alla radice della nascita dell’Associazione culturale, nata per programmare e curare il Festival internazionale della Storia, a cui da anni si affiancano altre significative iniziative: i viaggi di èStoriabus, èStoria a teatro e il premio èStoria.

L’edizione 2018 del Felstival è alle porte e avrà come tema portante quello delle “migrazioni”. L’evento si terrà a Gorizia dal 17 al 20 maggio la XIV edizione di èstoria. Il Festival internazionale della Storia sceglie un tema cruciale della quotidianità, all’origine di numerosi interrogativi e capace di evocare con forza sentimenti contrapposti, che è necessario mettere in relazione con il rigore della ricerca storica e la capacità divulgativa di informare sul passato. Storici, giornalisti, autori, studiosi, testimoni e altre personalità svilupperanno riflessioni e approfondimenti nel corso della manifestazione.

Il curatore e ideatore del Festival, Adriano Ossola, motiva la scelta del tema: «La tendenza alla mobilità è connaturata nell’indole umana. Dalle migrazioni preistoriche a quelle dell’era della globalizzazione l’uomo si è spostato da un continente all’altro alla ricerca di migliori condizioni di vita. L’Eldorado! Condizioni climatiche avverse, carenza di lavoro, carestie o epidemie, squilibri demografici e guerre hanno determinato nel tempo un incessante flusso di spostamenti di piccole o grandi dimensioni accomunate da questo mito tenace. In ogni epoca le migrazioni hanno suscitato paure o entusiasmi e ancora oggi si potrebbe dire che nel mondo intero – viste le dimensioni planetarie del fenomeno – c’è chi ne sostiene l’ineluttabilità, mentre altri vi si oppongono in nome dell’identità etnica o della salvaguardia nazionale»

 

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios