Trasporto Turistico e ZTL: il Presidente Nicola Biscotti intervistato su Radio 24

Nel corso della rubrica Strade e Motori di Radio 24, il Presidente di ANAV Nicola Biscotti ha affrontato il tema del trasporto turistico in autobus e le criticità legate alle ZTL.

L’intervista arriva dopo la presentazione del Rapporto ANAV “Bus turistici e ZTL: una convivenza possibile (?)” alla BIT 2025.

Secondo i dati del Rapporto, il 3,2% del turismo avviene in autobus, superando il 2,4% del trasporto ferroviario. Complessivamente, il settore degli autobus copre il 60% della movimentazione turistica in Italia, garantendo un servizio capillare che i sistemi di trasporto su ferro non riescono a offrire.

Biscotti ha evidenziato come il settore sia gravato da una duplice tassazione, con tariffe di accesso alle ZTL e tassa di soggiorno, penalizzando chi sceglie il trasporto collettivo su gomma rispetto ad altri mezzi.

La soluzione non è aumentare i ticket di ingresso, ma avviare un dialogo con le istituzioni per trovare soluzioni condivise“, ha dichiarato Biscotti –  sottolineando anche la necessità di “migliori infrastrutture per il trasporto turistico e un rafforzamento dell’intermodalità tra ferro e gomma.

👉l’intervista su Radio 24 (l’intervento di Biscotti è al minuto 5.15) https://www.radio24.ilsole24ore.com/programmi/strade-motori/puntata/trasmissione-23-febbraio-2025-4300-2366088483057727

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios