Rinnovato il CCNL Noleggio Autobus con Conducente: firmata l’intesa tra ANAV e le Organizzazioni Sindacali
|
Nella mattinata odierna, al termine di un confronto che si e’ protratto dalla serata di ieri, Anav ha sottoscritto con le Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl-Fna l’Accordo nazionale di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il settore noleggio autobus con conducente e attività correlate.
Il nuovo CCNL sarà in vigore dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026.
I principali contenuti dell’accordo.
A copertura del periodo pregresso (1° gennaio 2024 – 31 maggio 2025), è prevista una somma una tantum di 600 euro (parametrata sul livello C2), che verrà erogata in due rate di pari importo:
- con la retribuzione di giugno 2025
- e con quella di gennaio 2026.
L’intesa prevede inoltre un aumento della retribuzione tabellare pari a 160 euro a regime (sempre riferito al livello C2), distribuito in due fasi:
- 60 euro a partire da luglio 2025
- 100 euro da agosto 2026.
A partire da luglio 2025, viene inoltre istituito un nuovo Elemento Distinto della Retribuzione (EDR 2025), pari a 40 euro lordi mensili (per 14 mensilità), che confluisce nella retribuzione base ma non concorre al calcolo del TFR né alla contribuzione al Fondo Priamo.
Un ulteriore elemento importante è l’introduzione di un trattamento economico integrativo pari a 40 euro mensili lordi, erogabile solo in presenza di accordi aziendali mirati a migliorare produttività e conciliazione vita-lavoro. In mancanza di tali intese, dal 1° gennaio 2026 sarà riconosciuto il 50% dell’importo (20 euro), con la possibilità alternativa per le aziende di concedere 2 giornate di permesso retribuito.
L’accordo siglato oggi si concentra sugli aspetti economici.
Gli altri temi normativi saranno oggetto di approfondimento a partire da settembre 2025, con l’obiettivo di concludere il confronto entro la scadenza del CCNL, fissata al 31 dicembre 2026.
Una circolare associativa ANAV illustrerà nel dettaglio tutti gli elementi dell’intesa.
ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it