Autolinee Reni, da oltre 100 anni nel trasporto persone
|Sono passati più di 100 anni da quando Guido Reni ebbe per primo l’intraprendenza e la visione di evolvere il trasporto pubblico dal calesse ai mezzi a motore. La storia della famiglia e dell’azienda attraversa tutto il ‘900 fino ad arrivare ai giorni nostri
Nel 1913 Guido Reni cercò di collegare l’Aspio con Camerano con una vettura a due cavalli: il calesse.
Nel 1915 grazie alla comparsa della prima vettura a motore Guido Reni d’ il via a quel processo produttivo destinato ad evolvere il trasporto pubblico locale. L’autovettura acquistata viene impiegata in un sistema di messaggeria con il capoluogo, ma con l’inizio delle guerra viene requisita.
Con la fine della prima guerra mondiale nel 1920 ritorna il sogno del trasporto motorizzato con l’acquisto di un Autobianchi C.B. a doppia ruota e a sette posti.
Nel 1929 Reni costituisce una società per il trasporto di persone investendo per primo in un settore nuovo e tutto da esplorare.
Nel 1953 i lussuosi e modernissimi autopullman sono presenti in tutte le contrade di Europa e grazie a Guido giungono sino al circolo polare Artico.
L’organizzazione del trasporto di persone a grande raggio verrà apprezzata anche dal governo Inglese che darà la sua preferenza alla Reni per i viaggi dei suoi connazionali diretti in Italia per la visita ai cimiteri di guerra.
Reni opera oggi nei servizi locali di linea (collegando Ancona con la Riviera del Conero) e nel Gran Turismo internazionale ( dalla Riviera del Conero per Rimini, Lidi Ravennati, Como, Chiasso).
Il parco autobus quasi equamente distribuito tra linea extraurbana e noleggio da rimessa con conducente (10 autobus per il settore di linea e 9 per il settore turismo).
Si tratta, quasi esclusivamente, di Mercedes-Setra dell’ultimissima generazione, con una vetustà media di 6 anni per il settore linea e 3 anni per il settore Noleggio da Rimessa.