Regione Abruzzo e Polo Inoltra insieme per la mobilità intelligente

Un nuovo progetto finanziato dal PNRR vede la Regione Abruzzo e Polo Inoltra -Innovazione Logistica & Trasporti insieme per una nuova esperienza di mobilità integrata attraverso un sistema di accesso unico regionale per prenotazione/pagamento dei titoli di viaggio del TPL e dei servizi bike presenti nei Comuni di Pescara, Lanciano e città del Vasto,  con un raggio di azione che comprende tutte le aree costiere e interne della Costa dei Trabocchi LAB

Si passa dal concetto di mobilità privata, con un mezzo di proprietà individuale, ad un concetto di mobilità condivisa tramite una piattaforma che mette a disposizione dell’utente tutti i mezzi di trasporto disponibili, dal treno, al bus, alla bicicletta, al car sharing. Stiamo cercando di inserire ulteriori servizi. L’utente, a seconda delle proprie esigenze e del livello di penetrazione nella sua città, ha dunque a disposizione una serie di trasporti che può prenotare e acquistare tramite questa piattaforma”.

Lo spiega, ai microfoni di TG Rai Abruzzo, Alfonso di Fonzo, Presidente del Polo Inoltra Innovazione Logistica & Trasporti.

Il Progetto prevede anche fondi da destinare agli operatori di trasporto pubblico locale e di servizi di trasporto che parteciperanno alla sperimentazione per l’acquisto di attrezzature di bordo e piattaforme per interfacciare i dati di infomobilità e per i pagamenti elettronici.

Nell’area di sperimentazione iniziale gli operatori pubblici e privati di trasporto passeggeri coinvolti sono: TUA Spa, Donato di Fonzo e f.lli spa, Napoleone Viaggi, Civitarese Viaggi, Autoservizi Cerella Srl, Autoservizi La Panoramica, Società Autoservizi Tessitore.

Di seguito il link all’intervista https://www.facebook.com/watch/?v=256707946863384

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios