At,12 nuovi bus elettrici per il centro storico di Firenze
|Arrivati a Firenze 12 nuovi bus elettrici con relativi impianti di ricarica. Saranno utilizzati per la linea del centro storico di Firenze e garantiranno un servizio di trasporto efficiente, moderno e rispettoso dell’ambiente.
Questi nuovi 12 mezzi, modello Karsan, da 6 metri, finanziati con i fondi arrivati dall’Unione Europea nell’ambito del PN Metro Plus 2021-2027 per circa 4 milioni, dopo che con i fondi REACT del Next Generation EU si era provveduto a finanziare gli impianti di ricarica necessari, e che si uniscono ai futuri bus previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sono stati presentati ieri in piazzale Michelangelo alla presenza della sindaca di Firenze, Sara Funaro, dell’assessore alla mobilità Andrea Giorgio, del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, del presidente di Autolinee Toscane Gianni Bechelli e dell’ad di Autolinee Toscane Jean-Luc Laugaa, oltre al direttore del Dipartimento Centro Alessandro Stocchi, al capo movimento per il bacino di Firenze Gabriele Montagni, all’amministratore delegato di Karsan Okan Baş, al direttore di Karsan Europe srl Halit Özgür Altinsoy e alla responsabile commerciale di Karsan Europe per l’Italia Seda Nese. Presenti anche la delegata al Pums della Città metropolitana Alessandra Innocenti e il delegato al tpl Davide Baroncelli.
L’operazione complessiva – come da accordi con Regione Toscana e Comune di Firenze – è coordinata da Autolinee Toscane, quale soggetto attuatore di buona parte degli interventi del PNRR che, per conto degli enti locali, si è occupata di gestire il finanziamento pubblico del PNRR e per quest’ultimo di fare le gare per la fornitura dei mezzi e la progettazione dell’infrastruttura di ricarica, oltre a coordinare e seguire i relativi lavori di realizzazione. Per i 12 mezzi elettrici ad uso urbano, grazie ad un accordo con la città metropolitana di Firenze, beneficiaria dei finanziamenti del PN Metro Plus 2021-2027 nell’ambito della Priorità 3 dedicata alla mobilità urbana multimodale e sostenibile, Autolinee Toscane utilizzerà tali mezzi quale concessionaria TPL da parte della Regione Toscana.
Il modello Karsan da 6 metri può trasportare 19 persone, con 10 posti a sedere e 9 in piedi. Dotato di rampa manuale ha al suo interno l’area per la carrozzina disabili. Il mezzo ha anche la capacità di recuperare energia durante il rallentamento, contribuendo ad una maggiore efficienza energetica. Ad emissioni zero, hanno anche la particolarità di essere silenziosi e senza vibrazioni, migliorando sia l’ambiente e il comfort per passeggeri e conducente, che l’ambiente esterno della città. (sotto la scheda tecnica dei mezzi).
I nuovi bus entreranno in servizio in centro a Firenze nelle prossime settimane, dopo i collaudi e i test di routine e dopo la formazione di tutto il personale alla guida, e saranno utilizzati principalmente per le linee del centro storico fiorentino. Saranno utilizzati per le linee C1 e C2 permettendo di elettrificare entrambe le linee. L’alimentazione dei mezzi sarà garantita al deposito in viale dei Mille.
L’investimento totale sull’elettrico a Firenze, è di 48 milioni di euro grazie al PNRR e di oltre 4.2 milioni grazie ai fondi REACT EU e PN Metro Plus 2021-2027 Risorse europee che consentono di acquistare 70 veicoli – 12 arrivati ora grazie ai finanziamenti PN Metro plus 2021-2027 e i rimanenti tra il 2025 e il 2026 – oltre a due infrastrutture di ricarica, la prima al deposito di Peretola, dove i lavori iniziati questa estate termineranno nei primi mesi del 2025 e l’altra in Viale XI Agosto nella zona Olmatello, i cui lavori inizieranno nel corso del prossimo anno.
“Questi nuovi mezzi sono ulteriore passo per rinnovare e ammodernare la flotta con un’ottica sempre più green – dichiarano Gianni Bechelli e Jean-Luc Laugaa, Presidente e ad di Autolinee Toscane – Risorse europee e collaborazione con le istituzioni contribuisco al miglioramento della qualità della vita delle città e del trasporto pubblico. Continueremo su questa strada”.
Il KARSAN E-JEST è un piccolo bus urbano elettrificato, progettato per alimentare le principali linee di trasporto urbano in centri storici di città come Lucca che hanno strade non enormi; infatti, grazie alle sue dimensioni ridotte e compatte (circa 6 mt) e al raggio di sterzata ridotto, può facilmente effettuare manovre in strade strette così da accedere ad ogni punto della città, trasportando fino a un massimo di 19 passeggeri. La casa costruttrice prevede una autonomia sulla carta di 210 km, ma ovviamente la quantità effettiva è determinata dalle condizioni reali in cui il bus si trova ad operare a cominciare dal clima esterno, dalle condizioni delle strade etc. Karsan e-JEST monta un motore elettrico BMW, batterie Li-Ion sempre di BMW e una tecnologia di ricarica integrata di BMW, che fa sì che il bus possa essere ricaricato sia in AC che in DC. Le 2 batterie di 42kWh (per un totale di 84 kWh) in dotazione possono essere caricate fino all’80% della capacità in 55 minuti con un caricabatterie rapido. La ricarica normale invece richiede circa 4 ore. Tuttavia, il bus è dotato di un sistema di frenata rigenerativa, per cui durante la frenata recupera fino al 25% dell’energia cinetica trasferendola alle batterie.
Caratteristica peculiare del Karsan e-Jest è poi il pavimento ribassato (solo un mezzo gradino) che dà la sensazione all’utente che salire sul bus è quasi come camminare su una strada dritta, una condizione che agevola l’utilizzo del mezzo pubblico a genitori con i passeggini e alle persone anziane. Inoltre, con sospensioni a 4 ruote indipendenti, e-JEST riduce le vibrazioni della strada e aumenta il comfort dei passeggeri.
Particolare attenzione è rivolta alle persone a mobilità ridotta dato che i nuovi bus sono dotati di una rampa d’accesso manuale che porta fino a 350 kg così da permettere una comoda salita a bordo di una carrozzina.