Revisione direttiva patenti: dalle organizzazioni europee l’appello ad adeguare le norme sull’eta’ minima
|In una lettera congiunta, Iru, Uitp ed Etoa, fanno appello ai politici dell’UE affinché approvino gli emendamenti chiave alla revisione della Direttiva sulle patenti di guida
Gli emendamenti- molti supportati e promossi da ANAV – e come proposto nella posizione del Parlamento europeo, sono essenziali per affrontare la crescente carenza di conducenti che colpisce il trasporto pubblico e per rendere il settore più attraente per i nuovi operatori.
Sostenere la posizione del Parlamento europeo è fondamentale per affrontare efficacemente queste sfide.
L’appello delle Organizzazioni internazionali e’ quello quindi di adeguare le norme sull’età minima dei conducenti esortando il Consiglio ad adottare una versione che risponda alle realtà e alle esigenze critiche del settore del trasporto su strada.
Il trasporto pubblico – si legge nella nota – è una parte essenziale della rete di mobilità urbana dell’UE, con oltre 50 miliardi di passeggeri trasportati ogni anno. La grave carenza di autisti sta mettendo a dura prova il settore: ci sono oltre 105.000 posti di lavoro non coperti; con meno del 3% di conducenti sotto i 25 anni e un’età media di 50 anni, si prevede che questa carenza supererà i 275.000 posti non coperti entro il 2028.