NME. Il ruolo del trasporto con autobus nel comparto turistico nello studio del Politecnico

Il trasporto con autobus svolge una molteplicità di funzioni di supporto all’industria turistica, dal raggiungimento delle destinazioni alla mobilità durante l’esperienza turistica.

E’ quanto emerge in sintesi dallo studio “Per una strategia nazionale per il trasporto con autobus e turismo” presentato oggi  dal prof. Paolo Beria, professore associato del Dipartimento di Architettura e studi urbani del Politecnico di Milano, in occasione del convegno Anav a NME.

L’indagine  evidenzia – attraverso i dati – come senza autobus interi segmenti dell’offerta turistica non esisterebbero o  avrebbero comunque una minore attrattività e diffusione.

Di fondamentale importanza il  ruolo delle autolinee nei collegamenti su lunghe distanze verso città d’arte e località turistiche italiane sia a sud dove il mercato si è ulteriormente consolidato negli ultimi anni, che a nord dove il processo di liberalizzazione del settore ha favorito la scoperta di nuovi mercati e il costante sviluppo di nuove rotte, anche verso località turistiche di montagna.

Molto interessante, anche perché mai indagato, il ruolo del trasporto pubblico locale nel sistema di mobilità turistica che, non solo in Italia, ma anche all’estero è considerato l’elemento più importante della mobilità turistica, per caratteristiche di flessibilità, prossimità ed economicità.

Lo studio restituisce l’immagine di un settore pienamente inserito nella filiera turistica e con un ruolo importante per la movimentazione dei flussi turistici, per il raggiungimento delle destinazioni, i collegamenti con aeroporti, porti e il sistema crocieristico e la mobilità durante l’esperienza turistica.

La rilevanza del ruolo rivestito dal settore del trasporto passeggeri con autobus ne rende imprescindibile l’inclusione nella sezione “Mobilità” del “Piano Strategico Nazionale per lo Sviluppo del Turismo – PSNST” individuando come azioni prioritarie per il rilancio e lo sviluppo del settore:

  • la predisposizione di un Piano Nazionale per l’allestimento di nuove autostazioni e per il rinnovo di quelle esistenti;
  • la soluzione del problema dell’accessibilità degli autobus ai centri urbani;
  • la definizione di un sistema integrato tra trasporto con autobus e servizi turistici (biglietti turistici integrati);
  • l’allestimento di una efficiente rete di collegamento mediante autobus tra aeroporti e centri urbani.

👉 lo studio Per una strategia nazionale per il trasporto con autobus e turismo” 

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios