Volandia, Campagna Vaicolbus. Lucente: “Il nostro obiettivo è la neutralità tecnologica”

La Regione Lombardia è impegnata in una vera e propria ‘rivoluzione’ del traporto pubblico locale e della mobilità,   un rinnovamento del parco autobus con ingenti investimenti regionali, oltre 200 milioni all’anno per le Agenzie di bacino, che porterà entro il 2026 a 1.200 nuovi autobus a ridotto impatto ambientale“.

E’ quanto ha dichiarato questa mattina  Franco Lucente, Assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Lombardia intervenendo al dibattito che ha fatto seguito alla presentazione della Campagna Vaicolbus a Volandia.

L’Assessore ha parlato degli investimenti della Regione per avere un servizio sempre più efficiente, moderno e puntuale, con una particolare attenzione alla sostenibilità e alla riduzione di emissioni”.

Il nostro obiettivo è la ‘neutralità tecnologica’: un impegno verso il ‘green’ che deve contemplare diverse soluzioni, dall’elettrico, al metano e all’idrogeno, come dimostra lo sforzo che stiamo compiendo sulla ferrovia Brescia-Iseo-Edolo, e con l’immissione di numerosi autobus elettrici e ibridi. Impegni concreti che potranno realizzarsi grazie anche ad una diversa ridistribuzione del Fondo Nazionale Trasporti. Le risorse del trasporto pubblico locale destinate alle Regioni da parte del Governo devono essere riconosciute in maniera diversa da come si fa attualmente, tenendo conto innanzitutto delle differenti dimensioni del tpl. La Lombardia non può avere gli stessi finanziamenti di realtà dove la gestione del sistema trasportistico è certamente meno oneroso” – ha concluso.

Guarda lo spot della Campagna Vaicolbus: insieme, sicuri, sostenibili:  https://lnkd.in/dFZzViKx

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios