NME. Ferrante: “Autobus e turismo, connubio fondamentale”
|“Il settore del trasporto con autobus svolge una funzione fondamentale per promuovere la mobilità sostenibile, considerando che ogni mezzo consente di togliere dalle nostre strade un numero compreso tra le 40 e le 60 auto, con evidenti ricadute in termini di abbattimento del rischio di incidenti e contenimento dell’inquinamento ambientale. La sicurezza stradale e la transizione green sono i pilastri su cui si regge l’architrave del nostro futuro trasportistico e non possiamo non considerare il ruolo da protagonista che il comparto dell’autotrasporto passeggeri con bus svolge per promuovere lo sviluppo del turismo”.
Lo ha dichiarato il deputato e Sottosegretario al Mit, Tullio Ferrante, intervenuto alla presentazione ‘Per una strategia nazionale per il trasporto con autobus e turismo’, promossa da ANAV nell’ambito della NME di Milano.
“Ho colto con piacere l’invito del Presidente ANAV, Nicola Biscotti, per testimoniare l’alta considerazione che il Mit ha dell’intero settore, che abbiamo sostenuto nella fase di crisi pandemica – ha continuato Ferrante – nella consapevolezza del contributo che può apportare per un sistema trasportistico capillare, efficiente e che punta allo shift modale ferro-gomma. Ciò, senza dimenticare le più recenti misure introdotte anche per contrastare l’inverno vocazionale di conducenti nel settore del trasporto su gomma, compreso quello dei passeggeri con autobus, con l’abbassamento del limite d’età (da 21 a 18) introdotto in sede di revisione del codice della strada per l’accesso alla professione d’autisti, e la conferma – anche per l’anno in corso – dello stanziamento dei 5 milioni destinati al bonus patenti. Assicuro la mia disponibilità a strutturare un canale di dialogo con gli altri dicasteri coinvolti, nell’ottica di discutere dell’eventuale inserimento del comparto nel Piano Strategico Nazionale per lo Sviluppo del Turismo”, ha chiosato il Sottosegretario.