NME. Biscotti: “L’incremento del FNT è indispensabile per la tenuta del sistema”

Si è aperta con un  allarme lanciato degli stakeholders industriali del TPL la prima sessione di NME dedicata a  “Il trasporto pubblico: un driver e una sfida per la crescita”.

Le sfide della transizione digitale ed energetica chiamano le imprese ad un impegno senza precedenti, ostacolato però dalla carenza di nuove professionalità e di giovani autisti in un contesto in cui le risorse a disposizione sono del tutto inadeguate ed in diminuzione in termini reali.

Proprio sull’inadeguatezza delle risorse il Presidente Anav Nicola Biscotti ha incentrato il suo intervento segnalando come “dalla sua istituzione, nel 2013, ad oggi  il Fondo nazionale trasporti è stato incrementato solo del 7% a fronte di un’inflazione cumulata di periodo di quasi il 21% ed esplosa nell’ultimo biennio con la crisi energetica tuttora in atto“.

Mancano oltre 700 milioni di euro sulla dotazione annuale del Fondo solo per recuperare l’inflazione pregressa – ha affermato Biscotti –  un delta che considera però gli attuali livelli di servizio, mentre l’obiettivo scritto nero su bianco sul PNRR dovrebbe essere quello di potenziare l’offerta sotto il profilo quantitativo e qualitativo al fine di competere con l’automobile ed innescare un significativo shift modale dalla mobilità motorizzata privata alla mobilità collettiva e sostenibile“.

Sullo sfondo resta poi il rinnovo del CCNL di settore che avrà un peso economico importante e che va affrontato tenendo nella giusta considerazione l’esigenza di incentivare i giovani ad intraprendere la professione di autista e di favorire l’emersione delle nuove professionalità richieste dai processi di transizione ecologica, energetica e digitale.

Assistiamo a una evidente dicotomia” – ha concluso il Presidente –  tra ambiziosi obiettivi di sviluppo del TPL, come leva di sostenibilità, e risorse in campo, rilevanti per gli investimenti, ma assolutamente insufficienti per la gestione dei servizi”.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 

 

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios