Donne al volante, Lancione: “ Basta stereotipi e patriarcato”

Piu’ donne alla guida dei mezzi, ma anche figure da impiegare nei depositi: tecniche, meccaniche, elettriciste, collaudatrici.

E’ l’obiettivo di Serena Lancione, amministratrice delegata di Gtt, intervistata oggi sul Venerdi’ di Repubblica, che si dice pronta a combattere quei cliche’ e stereotipi che impediscono alle donne di ricoprire posizioni tradizionalmente maschili.

Se  per il personale viaggiante si registra un aumento di candidature femminili, per le figure di officina il discorso e’ diverso.  “ Serve aggiornare visioni antiquate. Tecnologia e intelligenza artificiale hanno molto cambiato quelle che un tempo erano ritenute mansioni faticose”- afferma Lancione.

“Per questo – continua – ho intenzione di lavorare sulla comunicazione, spiegando bene quali sono le attivita’ di cui la nostra azienda ha bisogno, professioni di sicuro approdo perché molto richieste, come i meccanici”.

Insomma, basta con il cliche’ secondo cui alcuni mestieri sono adatti agli uomini.

Piu’ che su formule abusate  come quote rosa o parita’ di genere – conclude-  mi concentrerei per capire come interpretare concretamente il valore delle donne nel mercato del lavoro e l’apporto generato dalla loro differenza a parita’ di condizioni”.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios