AMAG Mobilità : dal 2027 il tpl di Alessandria sarà a zero emissioni

 

Dal 2027 Amag Mobilità avrà una flotta urbana costituta esclusivamente da bus elettrici e a metano, con una diminuzione annua della quantità di energia rilasciata dalla combustione di gasolio pari a 399 TEP, che corrispondono a 282 tonnellate di CO2 in meno.

Il Comune di Alessandria e AMAG Mobilità hanno siglato nella scorsa primavera una Convenzione per gestire i finanziamenti assegnati al Comune e destinati al rinnovo del parco rotabile automobilistico utilizzato per il servizio urbano e delle relative infrastrutture nell’ambito dei finanziamenti del PNRR e del PSNMS. A STAR Mobility, Società che detiene il controllo di Amag Mobilità, è stato dato il mandato di esperire le procedure di gara, tanto per la fornitura di autobus elettrici urbani, quanto per l’affidamento delle forniture e dei lavori necessari alla realizzazione dell’impianto di alimentazione e ricarica.

Alla fine di dicembre è stata definita l’assegnazione. La Otokar Europe Sas fornirà 12 autobus elettrici modello Otokar E-Kent di tipologia urbano low floor: gli automezzi sono lunghi circa 12 metri, hanno una capienza di circa 80 passeggeri e sono dotati di batterie da 449,30 kWh

A questi si aggiungono 9 autobus elettrici modello Yutong E9 di tipologia urbano low entry, forniti da Powerbus S.r.l. e Yutong France Sas; questi mezzi sono lunghi 8,9 metri, presentano batterie da 255,48 kWh e hanno una capienza di circa 60 passeggeri.

Tutti gli autobus sono dotati di climatizzazione, accesso per disabili in carrozzina, sistemi informativi audio-visivi per l’utenza, impianto di videosorveglianza, impianto contapasseggeri, impianto di localizzazione e prese USB. Grazie all’intelligenza artificiale, possono anche contare su alcuni allestimenti molto innovativi: dal TPMS (segnalatore pressione pneumatici) al Sistema Blind Spot Assist (rilevatore dell’angolo cieco anteriore, laterale e posteriore), dall’assistente intelligente che informa il conducente del superamento dei limiti di velocità all’avviso di sonnolenza e disattenzione del conducente, dalla Mirrorcam (telecamere montate in sostituzione dei classici specchi retrovisori) al Sistema Telecamere Esterne A 360° (per agevolare le manovre) fino al Sistema di Telecontrollo Flotta Avanzato (per verificare lo stato dei veicoli e ottenere in tempo reale indicazioni sul corretto funzionamento del mezzo).

Insieme alle gare per l’acquisto degli autobus elettrici è stata completata anche quella per la realizzazione della stazione di ricarica per autobus elettrici a batteria che sorgerà in via Lungo Tanaro Magenta ad Alessandria attraverso un ampliamento e ammodernamento dell’attuale deposito di AMAG Mobilità. Lo ha vinto l’azienda Eurosistemi Srl e si è ottenuto un ribasso percentuale pari al 30,50 per cento equivalente a un investimento finanziato, relativo all’infrastruttura di ricarica, che ammonta a circa 1,2 mln euro.

Siamo orgogliosi di questo progetto che porterà la città di Alessandria ad avere una flotta a zero emissioni e di poter contribuire in maniera significativa e concreta all’innovazione e alla transizione energetica del Tpl nel nostro territorio – commenta l’amministratore delegato di AMAG Mobilità Valentina AstoriSiamo orgogliosi di aver aggiudicato la gara nei tempi molto stringenti previsti dal Ministero e dei risultati sia in termini economici che di qualità delle offerte. È un risultato di un lavoro di squadra in cui ognuno ha svolto il proprio ruolo con impegno e senso di responsabilità. Insieme ai colleghi di AMAG Mobilità e ai consulenti che ci hanno supportato, ringrazio, per la concreta e proficua collaborazione, anche gli amministratori comunali della Città di Alessandria”.

 

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios