TPL Roma, la periferia mette la sostenibilità al centro

Sono stati presentati oggi a Roma alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri e dell’Assessore alla Mobilita’ Eugenio Patane’ i nuovi autobus che dalla prossima domenica 21  gennaio entreranno in servizio nella rete periferica di Roma. Gli autobus di nuova generazione sono della società Autoservizi Troiani S.r.l., capogruppo dellA.T.I. e nuovo gestore dell’area Est della rete periferica della Capitale.

La messa in servizio di questi nuovi autobus arriva ad appena venti giorni dalla firma del contratto tra Roma Capitale e società, conseguente alla definizione della procedura di gara ad evidenza pubblica. Era soltanto mercoledì 27 dicembre, infatti, quando il Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti capitolino ha firmato il verbale di avvio dellesecuzione del contratto in via durgenza,con ciò assegnando il 15 per cento del trasporto pubblico locale di Roma allA.T.I. Autoservizi Troiani S.r.l.-S.A.P. S.r.l.

La relativa gara dappalto, definitasi a marzo 2023, era stata appunto vinta con riferimento al lotto 1 Est dallA.T.I. 

Complessivamente le nuove gestioni serviranno i cittadini di Roma che vivono sia in prossimità del Grande Raccordo Anulare che nei quartieri ad esso esterni e svilupperanno circa 15 milioni di km/vettura all’anno, che saranno eserciti su 50 linee servite da 230 autobus complessivi.

«Roma si prepara a una rivoluzione nel suo sistema di trasporto pubblico con un nuovo contratto di 8 anni che mira a trasformare la flotta di autobus della città – ha dichiarato il Presidente Giovanni Troiani . Questo accordo presenta una serie di ambiziose sfide, non ultima l’introduzione graduale di autobus ibridi ed elettrici, con l’obiettivo finale di rendere l’intera flotta completamente elettrica».

I nuovi autobus presentati dalla Autoservizi Troiani mostrano il pianale interamente ribassato e la motorizzazione euro 6 di ultima generazione. Si tratta di vetture Mild Hybrid, ovvero di mezzi in cui il motore tradizionale è accoppiato ad un motore elettrico alimentato da energia “totalmente green”. Questo sistema è dunque in grado di garantire una riduzione di consumi di carburante fino acirca il 9% rispetto a un diesel tradizionale, abbattendo sensibilmente le emissioni in atmosfera. Infatti, si stima un risparmio di anidride carbonica pari a 10 tonnellate l’anno, che equivalgono alla capacità di assorbimento di 2.400 alberi in ambito urbano.

Tutti i nuovi autobus sono dotati di tecnologie innovative per garantire la sicurezza e il comfort del viaggio. I nuovi sistemi di anticollisione frontale, di assistenza alla svolta e di mantenimento del veicolo in carreggiata assistono, infatti, il conducente durante la guida garantendo così ai passeggeri un viaggio sicuro e confortevole.
Infine, sono tutti dotati di filtri antivirali nell’intero abitacolo e l’impianto di climatizzazione è in grado di rinnovare completamente il volume d’aria a bordo ogni tre minuti.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios