Servizi occasionali, deroghe tempi di guida e riposo: accordo preliminare tra Parlamento e Consiglio

Notizie positive sul fronte dei negoziati sulle deroghe ai tempi di guida e di riposo dei conducenti dei servizi occasionali.

I negoziatori del Parlamento e del Consiglio UE hanno raggiunto un primo accordo ieri, sebbene ancora informale, sulle modifiche al regolamento 561/2006 per i conducenti dei servizi occasionali che ANAV ha fortemente sostenuto e che prevede:

►la possibilità di suddividere la pausa obbligatoria in due pause di almeno 15 minuti ciascuna, rispettando il tempo di riposo minimo totale richiesto di 45 minuti durante o alla fine delle quattro ore e mezza di guida;

►la possibilità per i  conducenti, impegnati in un tour di almeno 6 giorni, di posticipare il periodo di riposo giornaliero di un’ora, a condizione che ciò non sia contrario alla sicurezza stradale e alle condizioni di lavoro e che il tempo di guida totale per quel giorno non abbia superato le 7 ore. Questa opzione può essere utilizzata due volte se il tour dura 8 o più giorni.

►la previsione di estendere la c.d. deroga dei 12 gg anche a livello nazionale.

L’accordo dovrà ora essere approvato dal Comitato dei Rappresentanti Permanenti del Consiglio e dalla Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento, e poi dal Consiglio e dal Parlamento nel loro insieme.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios