Mobility Magazine, Biscotti: “La carenza di autisti è la vera emergenza. La transizione energetica deve essere graduale”

La carenza degli autisti a livello nazionale  supera le 8 mila unità con una diversa distribuzione e sensibilità sui territori. Un  dato che mette a serio rischio l’erogazione dei servizi pubblici per la collettività in determinate aree del Paese“.

Il Presidente Nicola Biscotti, dalle pagine della rivista Mobility Magazine del 10 gennaio, ricorda le risultanze dello studio presentato da Anav nel novembre scorso e i possibili campi di intervento.

Per affrontare il delicato problema”- afferma Biscotti –  bisogna agire su più fronti: quello sociale che investe anche la formazione scolastica, quello dell’età minima oggi ferma a 24 anni per l’acquisizione del CQC e quello degli incentivi per la copertura dei costi di acquisizione, quello delle Academy avviate da molte aziende per agevolare l’ingresso negli organici aziendali e quello di sostenere la parità di genere, visto che oggi solo il 16 % dei conducenti è donna”.

Con riferimento al settore del trasporto pubblico locale, Biscotti mette l’accento sulla priorità di incrementare la dotazione annuale del Fondo nazionale per almeno 700 milioni per fare fronte al rilevante incremento delle materie prime (carburanti), ricambi, assicurazioni e costi generali, al mancato ripristino dei volumi di traffico pre Covid e al  rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri.

E sulla transizione energetica, il Presidente ricorda  che il totale degli autobus in circolazione sul territorio nazionale incide solo per lo 0,7% delle emissioni climalteranti, mentre la sola realizzazione dell’obiettivo di shift modale previsto nel PNRR sarebbe in grado di realizzare un risultato doppio, cioè pari alla riduzione del 1,7% del totale delle emissioni climalteranti.

Questi dati” – conclude Biscotti – ci dicono che un approccio graduale alla transizione energetica, portata avanti anche con tecnologie tradizionali supportate da combustibili a basso impatto carbonico, è la soluzione migliore per aumentare la qualità del servizio e la sua attrattività”.

 

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios