Prometeon S02 Pista, i primi pneumatici dedicati all’off-road estremo

Prometeon Tyre Group lancia i primi pneumatici della Serie 02 a marchio Prometeon.

Il nuovo prodotto si chiama S02 Pista ed è il primo pneumatico a brand Prometeon nella storia del Gruppo.

Il debutto sarà adrenalinico: i Prometeon S02 Pista equipaggeranno quattro truck dei team Italtrans e Tibau che partecipano al Rally Dakar, in programma in Arabia Saudita tra il 5 e il 19 gennaio. Rappresenta la prima partecipazione ufficiale del Gruppo a una competizione.

Roberto Righi, CEO di Prometeon Tyre Group:Lanciare un prodotto nella gara che per i truck è la più dura del mondo è una sfida che ci sentiamo pronti di affrontare. I pneumatici protagonisti alla Dakar saranno i primi a brand Prometeon, cosa di cui andiamo fieri e che rappresenta una tappa importante nella nostra storia. Abbiamo scelto due team di riferimento e di grande esperienza, con i quali abbiamo instaurato un rapporto di proficua collaborazione”.

Claudio Bellina, fondatore e membro del cda di Italtrans: “Il 2024 ci vede impegnati ufficialmente con due mezzi e due formazioni che hanno tutte le carte in regola per fare bene. La prima sfida sarà quella della Dakar. Come per le scorse edizioni, è per me una grande soddisfazione prendere parte a questa affascinante avventura, unica nella sua essenza. Una sfida a dir poco magica, che lascia emozioni indimenticabili. Dal lato tecnico abbiamo la certezza di poter contare su partner di fiducia come Prometeon: i loro pneumatici sono una garanzia di qualità che sicuramente farà la differenza tra le insidiose dune del deserto”.

PROMETEON S02 PISTA

Il Prometeon S02 Pista fa parte della nuova Serie 02, di cui sfrutta lo stesso pacchetto tecnologico. È pensato per offrire una grande integrità strutturale nell’utilizzo off-road più estremo.

Rispetto al prodotto che sostituisce (PS22), è stata aumentata la velocità di utilizzo, che passa da 90 km/h a 110 km/h, pur mantenendo la stessa capacità di carico. Il prodotto è stato ripensato totalmente nelle geometrie del battistrada, che dovendo soddisfare le maggiori sollecitazioni alle velocità superiori, quando utilizzato a velocità di crociera 90-100 km/h, ne aumentano la durata e la resistenza strutturale. Questa aumentata resilienza non compromette però né la trazione né la capacità di espulsione del fango quando utilizzato nelle condizioni più estreme. Il disegno a S del battistrada garantisce un contatto progressivo con il terreno, migliorando il comfort e riducendo il rumore quando si procede su asfalto.

Il nuovo Prometeon S02 Pista può operare anche con basse pressioni ed equipaggiato con sistemi “run flat” e “bead lock”, in tutte le tipologie di terreni che vanno dall’asfalto alla sabbia, dalla terra all’erba, dai terreni acquitrinosi a quelli accidentati.

Disponibile nella misura 14.00 R20, vanta una capacità di carico di 10 tonnellate in utilizzo singolo, 18 tonnellate in configurazione di ruote gemellate. L’indice di carico è 164/160K e lo speed index K.

 

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios